di Giorgio Fedeli
Come da previsioni meteo, il maltempo e la neve si sono abbattuti oggi anche sul Fermano. L’ondata di maltempo è arrivata nella nostra provincia ieri sera, con pioggia, vento e neve. E proprio quest’ultima, che ha imbiancato le zone collinari e montane del Fermano e che continua a cadere incessantemente nella zona montana, sta creando non pochi disagi proprio nell’entroterra.
Tra le zone che registrano le maggiori criticità, Montefalcone Appennino dove alcune famiglie sono isolate. E il sindaco Giorgio Grifonelli è in strada con quanti mezzi e personale possibili per cercare di fronteggiare l’emergenza.
«Stiamo registrando una situazione critica, molto caotica – ammette il primo cittadino – dalle 19 sta nevicando senza sosta. A Montefalcone e Smerillo siamo in pieno inverno. Ho mezzi in strada, sia sulla Provinciale che sulle strade comunali. In azione tutto il gruppo di Protezione civile. Abbiamo dovuto liberare una famiglia che era rimasta isolata da piante cadute che non consentivano di raggiungere la loro abitazione. Un paio di famiglie sono senza luce. Ora siamo riusciti a consegnare loro dei gruppi elettrogeni e pile per passare la notte, e anche della legna per alimentare il camino. Speriamo che in tarda nottata migliori la situazione altrimenti sarà peggio del 2017. Si sta mettendo davvero male, con una neve ‘pesantissima’ e una situazione davvero difficile da gestire».
Alberi caduti o pericolanti, raffica di interventi per i vigili del fuoco
Neve, pioggia e incidenti: mattinata da sos nel Fermano (Le Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati