La cattedrale di Fermo lancia l’Infiorata all’uncinetto. Don Michele: «Fede, arte e creatività»

FERMO - Le piastrelle, che dovranno essere donate alla Cattedrale, dovranno essere consegnate entro e non oltre domenica 5 giugno 2022. Il tappeto finale verrà esposto in cattedrale il giorno della Solennità del Corpus Domini, 19 giugno

 

Don Michele Rogante

Dall’incontro fra alcune parrocchiane di San Domenico di Fermo con la passione per l’uncinetto, ed il rettore della Cattedrale, don Michele Rogante, nasce un’idea che unisce fede, arte e creatività, mettendo al centro la Solennità del Corpus Domini attraverso un modo speciale di realizzare le famose infiorate.

 

Questo è “Infiorata… all’uncinetto (e non solo !)”, un’iniziativa rivolta a tutta la Diocesi, che ha l’obiettivo di realizzare un lungo e suggestivo tappeto composto da “piastrelle” di 60 cm x 60 cm realizzate ad uncinetto, ferri da maglia, patchwork ecc. 

 

«Il tema del tappeto dovrà essere principalmente eucaristico – dice il rettore don Michele Rogante – ma potrà spaziare anche sui temi religiosi e floreali. L’idea è rileggere in modo nuovo le famose infiorate che tutti conosciamo, trasformandole in un tappeto di stoffa e fili che attraverserà la navata centrale del Duomo nella prossima solennità del Corpus Domini, domenica 19 giugno. Chiunque potrà partecipare inviando il proprio lavoro in cattedrale, Chiesa Madre e luogo simbolo di unità e comunione fra tutte le parrocchie. L’iniziativa – continua il rettore – vuole essere un modo per arricchire una solennità importante per tutti i cristiani come il SS. Corpo e Sangue di Cristo alla quale però, a volte, si rischia di non dare il giusto valore». Si sta pensando di arricchire l’iniziativa con l’idea di un concorso – fanno sapere due collaboratrici del progetto, Annalisa Paniccià e Beatrice Catalini – così da permettere a tutti coloro che vorranno di esprimere un proprio pensiero sia di persona in cattedrale, sia tramite i canali social e premiare (e ringraziare!) ogni anno la persona che avrà realizzato la mattonella più bella! Vi terremo aggiornati» 

Non resta che mettersi al lavoro. Le piastrelle, che dovranno essere donate alla Cattedrale, dovranno essere consegnate entro e non oltre domenica 5 giugno 2022. Il tappeto finale verrà esposto in cattedrale il giorno della Solennità del Corpus Domini, 19 giugno 2022. Info e prenotazioni dovranno pervenire al n. 3491516491 o scrivendo un’email all’indirizzo info@cattedralefermo.it.

La partecipazione è gratuita e non ci sono limiti al numero di piastrelle che ciascuno può  presentare.  FB: Infiorata all’uncinetto a Fermo. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti