A Porto Sant’Elpidio l’iniziativa della Fiab fa centro: tutti a scuola a piedi o in bici durante la prima settimana di primavera

PORTO SANT'ELPIDIO - La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha voluto ribadire l’importanza dei corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli lasciando a casa l’auto, per fare sbocciare insieme nuove abitudini di mobilità. Il vicesindaco Stacchietti: «Una pratica che fa bene all’ambiente e alla salute degli studenti»

«È primavera, tutti a scuola a piedi o in bicicletta». È questa la proposta della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che in occasione dell’arrivo della Primavera ha voluto ribadire l’importanza dei corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli lasciando a casa l’auto, per fare sbocciare insieme nuove abitudini di mobilità.

Nella prima settimana di Primavera, da lunedi 21 a venerdi 25 marzo, la Fiab ha proposto tale iniziativa che le scuole della città in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno colto proponendo una passeggiata per recarsi a scuola senza prendere l’auto.

«Una pratica che fa bene all’ambiente e alla salute degli studenti – ha detto l’assessore all’Ambiente Daniele Stacchietti –. Infatti sono numerosi gli studi che confermano che i ragazzi che si presentano così alle lezioni sono meno svogliati ed hanno la mente più attiva».

«Un’abitudine – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Emanuela Ferracuti – che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’ di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova. Un’abitudine da rinnovare ogni giorno, mano nella mano».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti