facebook twitter rss

Ciclabili, avanti tutta: lavori in corso lungo la costa. Fiab: «Si accolgono al meglio i turisti»

FERMO/PORTO SAN GIORGIO - Lavori in corso per le ciclabili di Fermo e Porto San Giorgio che uniranno i due Comuni con un percorso ad hoc per le due ruote. Soddisfazione per la Fiab, in prima linea nel sostenere il progetto della Ciclovia Adriatica.

Ciclabili avanti tutta. E’ la Fiab a fare il  punto sui lavori che stanno interessando Fermo e Porto San Giorgio, tra qualche mese collegate oltre che dalla strada costiera anche da una pista ciclabile completamente nuova. «In vista della prossima estate ormai imminente la costa di Fermo e Porto San Giorgio si rifà il look per quanto riguarda la ciclabilità, con nuove opere e miglioramento di quelle esistenti per accogliere al meglio i turisti che amano la bicicletta. Dare continuità (per i tratti ancora mancanti) e migliorare il percorso ciclabile lungo la costa è molto importante perché esso fa parte della Ciclovia Adriatica, una delle più importanti arterie ciclabili italiane che collegherà Venezia a Lecce, parte della rete ciclabile italiana di Bicitalia ideata da Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ed una delle dieci finanziate con fondi europei dal Mims (Ministero per la Mobilità Sostenibile) di cui Fiab è partner riconosciuto» fanno sapere i vertici regionali delle Federazione.

A nord, in particolare, sono in corso i lavori per allargare e riasfaltare la ciclabile già esistente che attraversa il territorio di Lido San Tommaso (frazione di Fermo), in continuità con la ciclabile del lungomare di Porto Sant’Elpidio e a sud con il percorso ciclo-pedonale di Casa Bianca (frazione di Fermo). «Più a sud sul lungomare del Lido di Fermo e di Porto San Giorgio sono in corso i lavori per la realizzazione della corsia ciclabile. Questa si collegherà al tratto già esistente di pista ciclabile sul lungomare sud di Porto San Giorgio fino al costruendo ponte ciclo-pedonale sul fiume Ete Vivo».

Sa. Ren.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti