
di Tiziano Vesprini
FERMO – I campionati regionali di boccette a squadre della Federbiliardo Marche sono alla vigilia di emettere i primi verdetti della Serie A1 e A, considerando che venerdì 8 aprile è in programma l’ultima giornata della stagione regolare.
Ancora lunga, ma non lunghissima, la strada della sezione provinciale Fermo-Ascoli del campionato cadetto di Serie B che nella stagione 2021/22 ha contato una partecipazione particolarmente numerosa di 17 formazioni.
Campionato regionale Serie A1
A poche ore dall’ultima giornata della stagione regolare, pressoché tutto deciso per le prime sette squadre che entreranno in griglia playoff per la conquista del titolo marchigiano, e per le tre che disputeranno i playout per evitare l’unica retrocessione in programma nell’anno sportivo. Resta solo da definire alcune collocazioni finali, di cui una che vede interessato il team Fermano del Csb Azzolino.
Nel penultimo turno di campionato, bell’exploit dell’Iron Bar Fermo che supera (4-2) la capolista A. Diamanti Corridonia. Vince anche l’Azzolino (5-1) con la Bocciofila Maceratese, sconfitta (2-4) il Sant’Elpidio a Mare dal Csb 5Birilli Senigallia.
La graduatoria dice A. Diamanti punti 80 e già promossa alla finale four in virtù del fatto che il San Severino 79 ha già chiuso la sua serie di incontri, seguono: Iron Bar Fermo 73, Azzolino e Passion Asd 66, Passo Ripe 58, 5Birilli 57; 14Febbraio 51, ai play out: Bocciofila Maceratese 40, Sant’Elpidio a Mare 36, Il Gabbiano 24.
Prossimo turno, ultimo della stagione regolare: A. Diamanti vs Sant’Elpidio a Mare, Bocciofila Maceratese vs Iron Bar, 5Birilli vs Il Gabbiano, Passione asd vs Azzolino, Passo Ripe vs 14Febbraio, riposa San Severino.
Campionati regionale selezione Fermo-Ascoli
Serie A: Il Csb Fermo 2000 riaggancia il Bar Moderno di Colli del Tronto al primo posto ma i favori del pronostico per l’accesso alla promozione diretta ancora sembrano a favore del team ascolano, in virtù dei risultati dello scontro diretto e delle potenzialità delle due ultime avversarie nel prossimo ed ultimo appuntamento della stagione regolare. Una ulteriore promozione sarà comunque in palio nella roulette della poul regionale, cui accederanno le squadre classificate dalla seconda alla sesta posizione. Sfida salvezza sarà tra le ultime tre della graduatoria.
Classifica: Bar Moderno e Fermo 2000 75, Caffè Adriatico 63, Iron Bar/2 Fermo e Azzolino/2 61, Porto Sant’Elpidio/1 57, Bar Italia Fermo 54, zona play out: Caffè La Pergola Sant’Elpidio a Mare e Giulianova 50, Villa Vitali Fermo 48, Porto Sant’Elpidio/2 36.
Prossimo turno ultimo della stagione regolare: Azzolino/2 vs Fermo 2000, Bar Moderno vs Giulianova, Caffè La Pergola vs Bar Italia, Iron Bar/2 vs Caffè Adriatico, Porto Sant’Elpidio/1 vs Villa Vitali, riposa Porto Sant’Elpidio/2.
Serie B: Torneo ancora tutto da giocare visti i 5 turni di stagione regolare ancora in programma. Promozione diretta sempre più vicina per il Bar Max/1 di Falerone considerando il significativo distacco dalla terza squadra in graduatoria, e visto anche che saranno le prime due classificate a salire alla serie superiore, senza dover disputare i playoff che vedranno impegnate i team dalla terza alla sesta posizione. Formazioni in gara e sei giornate ancora da disputare che mette in palio due promozioni dirette, ed ulteriori salti di categoria dopo i playoff, per le squadre dalla terza alla sesta posizione in graduatoria.
L’attuale graduatoria vede quindi capolista il Bar Max/1 con punti 106 e il Sant’Elpidio a Mare/3 92 al secondo posto, terzo gradino del podio e fuori dalla promozione diretta ma in zona playoff il Montegranaro/1 87, tallonato dal Picena Virtus Comunanza 86 e dal Sant’Elpidio a Mare/2 85, seguono: Street Bar Capodarco 81, Società Operaia Monterubbiano 70, Caffè La Pergola/2 67, Sant’Elpidio a Mare/4 64, San Michele Lido di Fermo, Giulianova/2 e Santa Petronilla Fermo 61, Azzolino/3 53, Piceno Ascoli 50, Montegranaro/2 47, Bar Max/2 45, Iron Bar/3 Fermo 44.
Nel frattempo il Comitato Regionale Marche della Federbiliardo, presieduto dal fermano Francesco Andrenacci ha ufficializzato il programma dei playoff e playout. Serie A1, le formazioni classificate dal secondo al settimo posto finale disputeranno i quarti di finale con incontri di andata e ritorno, presso le rispettive sedi di gioco, il 12 e 19 aprile prossimi. Le due semifinali per la capolista del campionato e le tre vincenti dei “quarti” e la finale per l’assegnazione dello Scudetto regionale, si svolgerà in sede neutra presso il Csb 14 Febbraio di Ancona il 22, 26 e 29 aprile.
Serie A, gli ottavi ed i quarti di finale play off per l’assegnazione di una promozione in Serie A1 tra le migliori 15 classificate delle Sezioni provinciali Fermo-Ascoli, Macerata ed Ancona si svolgeranno tutti in sede neutra il 26 e 29 aprile, mentre le semifinali e la finale nella sede unica del Csb 14 Febbraio di Ancona il 6 e 13 maggio prossimi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati