
Una fase di gara tra Csb 5 Birilli Senigallia e Iron Bar Fermo
di Tiziano Vesprini
FERMO – Campionati regionali di Boccette a squadre sempre più vicini ai definitivi verdetti finali, con molte realtà del territorio fermano ancora in gara per risultati di prestigio.
Serie A1 Marche
Chiusi giusto poche ore fa i primi spareggi in chiave playoff e playout, tutti positivi per il terzetto di squadre fermane.
L’Iron Bar Fermo, dopo il negativo due a quattro interno del primo turno, ribalta la situazione sui tavoli verdi del Csb 5 Birilli di Senigallia (AN) ed approda alla final four scudetto regionale, alla quale si è qualificato, agevolmente e senza patemi d’animo, l’Azzolino che ha estromesso il Passion Asd Jesi (AN).
Fasi finali che si giocheranno in campo nutro presso il Csb 14 Febbraio di Ancona, la prima semifinale, con doppia sfida nella stessa serata, è in programma venerdì 22 aprile, con la formazione di Grottazzolina a sfidare il Csb A. Diamanti Corridonia (MC,), quest’ultima leader alla fine stagione regolare e favoritissima per la vittoria finale. L’altra semifinale, in programma martedì 26 aprile, sarà tra il team cittadino fermano Iron Bar e il Csb Passo Ripe (AN) che, sorprendentemente, nel primo turno di finale, da settima della graduatoria finale, ha eliminato il San Severino (MC) secondo al termine della stagione regolare.
Bene anche il Sant’Elpidio a Mare, che nel primo turno playout per evitare la retrocessione, pur partendo da una peggior posizione di classifica, ha conquistato immediatamente la permanenza in serie A1, superando e lasciando così alla Bocciofila Maceratese il compito di giocarsi la salvezza nell’ultimo duello con il Csb Gabbiano Ancona.
Serie A
Conclusa la fase territoriale di tutte le sezioni provinciali Fibis delle Marche con le prime squadre classificate ad ad essere promosse in Serie A1: Bar Moderno Colli (Fermo-Ascoli), Passion Trodica (Macerata) e Montignano (Ancona).
Ora è il turno della Poule Regionale per una ulteriore promozione tra le migliori 15 classificate, oltre la prima posizione, di ciascun Comitato. Per il territorio Piceno-Fermano sono cinque le formazioni ammesse a partecipare agli ottavi di finale, cioè quelle classificate dal secondo al sesto posto al termine della stagione regolare, con i seguenti abbinamenti e le sedi di gioco previste: Fermo 2000 vs Csb 14 Febbraio/2 Ancona (Civitanova Biliardi), Iron Bar Fermo vs Civitanova Biliardi/2 (Bocciofila Sant’Elpidio a Mare), Azzolino/2 vs Cral Palombina Ancona (Bocciofila Porto Sant’Elpidio), Caffè Adriatico Sant’Egidio alla Vibrata vs Civitanova Biliardi/1 (Azzolino) e Porto Sant’Elpidio/1 vs Accademia Biliardi Ancona (Csb Sacra Famiglia Osimo).
Tutti questi incontri saranno in programma martedì 26 aprile prossimo, si disputeranno in serata unica su sedi di gioco neutre. Nel frattempo sono in corso i playout, il primo turno ha fatto felice il Villa Vitali Fermo che quindi è già salva; ulteriore spareggio salvezza sarà quello tra gli abruzzesi del Giulianova ed il Porto Sant’Elpidio/2, con la squadra rivierasca fermana costretta a conquistare più set degli avversari, dopo gli incontri di andata e ritorno, vista la peggior classifica finale tra le due.
Serie B sezione Fermo-Ascoli
Torneo che prevede due promozioni dirette in serie A e play off promozione per le otto formazioni classificate dal terzo al decimo posto.
A due turni dal termine, visti i punti di vantaggio dalla terza in graduatoria, ha già conquistato la promozione matematica, nel campionato di Serie A, il Bar Max/1 di Piane di Falerone che ha raggiunto quota 118 punti. Si lotterà, invece, forse fino all’ultimo turno, per la seconda promozione diretta che ora vede il Sant’Elpidio a Mare/2 (102) in vantaggio di quattro punti sul Montegranaro/1 (98) e otto in più sui consoci del Sant’Elpidio a Mare/2 (94), seguono: Picena Virtus Comunanza (91), Street Bar Capodarco (88), Società Operaia Monterubbiano 81, Sant’Elpidio a Mare/4 71, Giulianova/2 69, Santa Petronilla Fermo 68, Caffè La Pergola/2 67, San Michele Lido di Fermo 62, Azzolino/3 58, Piceno Ascoli 57, Bar Max/2 50, Montegranaro/2 e Iron Bar/3 Fermo 48.
Nel frattempo il responsabile provinciale Fibis Fermo-Ascoli, Marco Santarelli, ha ufficializzato il posticipo, di una settimana, dell’ultima giornata del campionato al 28 e 29 aprile così da poter, nel frattempo, giocare gli incontri precedentemente rinviati: Giulianova vs Iron Bar/3 e Sant’Elpidio a Mare/4 vs Montegranaro/2.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati