«Istituire una giornata in ricordo degli internati militari italiani», la petizione di Corradetti continua

ho inviato una petizione al Senato della Repubblica Italiana in data 23 giugno 2021 letta in aula e acquisita dalla commissione (Difesa). Ho chiesto che venisse istituita la giornata degli Internati militari e politici non collaborazionisti che dopo l'8 settembre hanno detto 'no'. La data indicata è il 20 settembre

Rossano Corradetti (foto dal profilo Fb di Rossano Corradetti)

«C’è una storia poco nota rispetto ai soldati militari italiani che dopo l’8 settembre 1943 hanno detto ‘no’ alla collaborazione col nazifascismo. Erano 600.000 sono finiti nei campi di concentramento in Germania dopo che sono stati fatti prigionieri nei vari teatri di guerra. Sono gli I.M.I. (Internati Militari Italiani). Di loro si sa poco anche se sono menzionati nella legge istitutiva della Giornata Della Memoria. Ma è comprensibile, quel giorno celebra soprattutto i prigionieri di Auschwitz». Inizia così la riflessione di Rossano Corradetti che sta lavorando per l’istituzione di una giornata degli internati militari e politici non collaborazionisti.

«Mio padre Mario fu fatto prigioniero a Larissa in Grecia e fu deportato in vari campi di concentramento nazisti in Germania, tra cui Sandbostel X/B e Wietzendorf X/B/Z fino al settembre 1945.
C’era anche il segretario del Pci Alessandro Natta, l’attore Gianrico Tedeschi e Giovanni Guareschi. C’erano anche compagni meno noti ma bravi manualmente tanto da costruire una radio, ossia, “Radio Caterina”. Tornò a casa con mezzi di fortuna e a piedi, pesava 43 chili, sfinito dalle sofferenze subite. Il 20 settembre del 1943 Hitler fece togliere agli I.M.I. la protezione della Croce Rossa Internazionale e furono privati dei diritti di prigionieri di guerra e non più tutelati dalla Convenzione di Ginevra. Per questo, su sollecitazione anche di tanti figli e parenti degli I.M.I., visto che le precedenti proposte erano cadute nel vuoto e non erano state ripresentare, ho inviato una petizione al Senato della Repubblica Italiana in data 23 giugno 2021 letta in aula e acquisita dalla commissione (Difesa). Ho chiesto che venisse istituita la giornata degli Internati militari e politici non collaborazionisti che dopo l’8 settembre hanno detto ‘no’. La data indicata è il 20 settembre».

«È una vicenda che – aggiunge Corradetti – ha lasciato in me segni profondi e mi ha spinto ad intraprendere una lunga ricerca permettendomi di raccogliere fotografie, libri e oggetti che ho messo a disposizione di tutti coloro che vogliono conoscere e comprendere questo periodo storico. Ho allestito una piccola casa-museo a Montottone, ed è a disposizione. Sulla raccolta firme siamo arrivati a 1.500 ricevendo il plauso della presidente della commissione Difesa. Abbiamo firme online e ‘di persona’ e ho trovato molti giovani desiderosi di conoscere la storia e pronti a firmare con entusiasmo. Le firme sono state inviate alle alte Cariche dello Stato. La raccolta continua anche online sulla mia pagina».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti