Andrea Marcaccio dell’Azienda Agricola Cocò con Fabiana Brandi del Laboratorio di pasta fresca al mattarello Nonna Lisa
Mai come in questo periodo si sta attenti a cosa si mette in tavola. E non è solo per il boom mediatico di programmi di cucina o protagonismi da grande show di cuochi planetari, ma anche e soprattutto perché dopo oltre due anni di pandemia, ci si è fermati a pensare con maggiore intensità al valore della nostra salute. Ed essa parte proprio dal cibo.
“Siamo quello che mangiamo” sosteneva nell’ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, convinto del fatto che un popolo possa progredire migliorando la propria alimentazione.
Aggiungerei che “si può andare avanti facendo qualche passo indietro”, e cioè che si possono ottenere ottimi risultati nel futuro recuperando le salutari tradizioni del passato.
Come? Non sottovalutando né i gesti e la manualità e né la genuinità e l’autenticità delle materie prime.
Tali valori hanno rischiato di perdersi nella vita frenetica, in cui la fretta e l’impazienza ci hanno fatto dimenticare che le cose belle si ottengono con il tempo ed il sacrificio. Ah, e naturalmente con la passione.
E tempo, sacrificio e passione sono i motori delle attività dell’azienda agricola Cocò di Fermo e del ristorante di pasta fresca al matterello Nonna Lisa di San Benedetto del Tronto: i titolari, Andrea Marcaccio e Fabiana Brandi, sono due giovani imprenditori che hanno creduto in questi principi e li riversano quotidianamente nelle proprie aziende.
Fabiana Brandi all’opera nel suo laboratorio di pasta fresca
Nell’azienda agricola Cocò infatti le galline sono allevate a terra ed in totale libertà, cioè all’aperto, e vengono nutrite secondo natura con cereali e sali minerali senza coloranti.
Con Nonna Lisa si è realizzato il sogno di Fabiana Brandi, che finalmente ha un suo laboratorio di pasta fresca al mattarello con vendita al dettaglio e consumazione di pasti in loco. Qui si torna a mangiare come una volta, in un locale caldo ma moderno, con una cucina a vista, splendente e pulita, semplice ma al tempo stesso all’avanguardia. Insomma, passato e futuro si stringono in questo recupero di antichi sapori che invadono un ambiente tutto nuovo ma familiare.
Abbiamo chiesto: come è nato il sodalizio tra voi due?
Risponde Fabiana Brandi: «Nella pasta all’uovo è il nome stesso ad individuare l’ingrediente principale! Ed io, che ho deciso di mettere in pratica i segreti di cucina che mi ha tramandato mia nonna (Lisa, appunto, che da il nome al suo ristorante, e che impastava e stendeva la ‘pannella’ rigorosamente a mano), non potevo che scegliere un prodotto con certe caratteristiche, che ricordasse il modo tradizionale e naturale in cui si ottiene, dalla terra alla tavola. Quindi se l’uovo non è genuino, di conseguenza non lo sarà neanche la pasta. Ed è stato un piacere ed un onore incontrare Andrea, che ancora crede come me nell’importanza della salubrità e della genuinità del cibo, l’ho notato subito da come accudisce e tratta con amore le sue galline, lui ci parla anche, le coccola, è sorprendente!!!».
Quindi, portare un uovo genuino al 100% direttamente in tavola si può, (basti solo pensare all’importanza delle proprietà organolettiche di un uovo quando lo si va a mettere crudo in una pasta alla carbonara!), e la qualità di quello dell’azienda agricola Cocò si può verificare coi propri occhi contattando direttamente il titolare, Andrea Marcaccio, sempre disponibile a far visitare la propria azienda al consumatore finale.
E se voleste concedervi un pranzo o una cena in un locale giovane ma dalle rassicuranti radici antiche, fatevi rapire da una affascinante nuvola di profumi e sapori che troverete nel ristorante di pasta all’uovo Nonna Lisa di Fabiana Brandi.
Queste tutte le Info, i contatti ed i link social per raggiungerli: l’Azienda Agricola Cocò si trova a Fermo in Contrada S. Andrea n.16 tel. 348-0029489: Profilo Instagram Cocò.
Nonna Lisa – pasta fresca al matterello – si trova a San Benedetto del Tronto, in via Francesco Crispi n.29, tel. +39 331 436 7700; Sito web Nonna Lisa.
Le uova della Azienda Agricola Cocò di Fermo
Fabiana Brandi all’opera nel suo laboratorio di pasta fresca
Interno del ristorante Nonna Lisa
Interno del ristorante Nonna Lisa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati