“L’infermiere in Protezione Civile”, convegno formativo del Cives
FERMO - Si terrà mercoledì 11 maggio alle 9 presso l'Hotel Royal di Casabianca di Fermo, a ridosso della Giornata Internazionale dell'infermiere del 12 maggio. Alle ore 10,30 è prevista la cerimonia di inaugurazione del nuovo camper, che andrà ad ampliare la colonna mobile nazionale Cives
Il Cives presenta il suo convegno itinerante, dal titolo “L’infermiere in Protezione Civile”, che si terrà mercoledì 11 maggio presso l’Hotel Royal di Casabianca di Fermo, a ridosso della Giornata Internazionale dell’infermiere del 12 maggio.
Le associazioni provinciali di Fermo e Macerata del Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie, presenti a livello regionale, ospiteranno a Fermo l’apertura di questo percorso formativo itinerante promosso dall’associazione Cives nazionale con il supporto del Dipartimento di Protezione Civile, che si diffonderà su tutto il territorio nazionale.
I relatori che prenderanno parte all’evento sono professionisti impegnati nel contesto Sanitario e di Protezione Civile come volontari o funzionari.
«Lo scopo dell’iniziativa – spiegano dal Cives – è la formazione di operatori sanitari, attraverso la conoscenza del funzionamento della protezione civile , per poter così dialogare con un linguaggio universale comprensibile ed univoco per tutti gli operatori coinvolti nel “sistema” Protezione Civile.
L’evento inizierà intorno alle ore 9 alla presenza di autorità regionali, provinciali e comunali. Alle ore 10,30 è prevista la cerimonia di inaugurazione del nuovo camper, che andrà ad ampliare la colonna mobile nazionale Cives, questo nuovo mezzo costituisce una risorsa fondamentale per l’associazione in quanto sarà impegnato per la formazione itinerante e soprattutto sarà la base logistica per i volontari che saranno attivati in casi di maxi emergenze. Inoltre l’associazione provinciale di Fermo con il supporto dell’Opi (Ordine delle Professioni Infermieristiche) di Fermo, per la giornata del 12 maggio, ha chiesto a tutti i comuni della provincia Fermana di illuminare il monumento simbolo della città di Verde, per far sentire la vicinanza delle amministrazioni comunali a tutti gli infermieri che giorno dopo giorno si impegnano a rispondere alle esigenze di salute della popolazione sia sul territorio che negli ospedali.