La sindaca Ceroni concede il parcheggio disabili dopo la segnalazione di un cittadino al Comune di Rapagnano e a Cronache Fermane. Lui è Giannino Ciccola, meccanico fino a due anni fa quando, in seguito ad un ictus, è diventato disabile ed è stato dunque costretto a fare domanda per il tesserino per il parcheggio disabili, accorgendosi che nel paese non erano previsti spazi di quel tipo, né davanti all’ufficio postale, né al Comune e alla farmacia. Per questo si è rivolto all’amministrazione. E dopo un incontro chiarificatore con il primo cittadino è stata trovata una soluzione.
Il servizio è stato concesso martedì, grazie ad un’ordinanza che ha istituito un parcheggio per disabili di fronte all’Ufficio postale, in viale Europa. La sindaca Elisabetta Ceroni ha raccolto l’istanza del cittadino e il 3 maggio è stato istituito un parcheggio per disabili di fronte all’Ufficio postale, in viale Europa.
«Massima sensibilità – ha spiegato Ceroni – verso il problema. Mi sono immediatamente adoperata per provvedere ma la normativa d’altra parte prevede un parcheggio ogni 20 già esistenti, in quella via ce ne sono poco più di 15. Abbiamo potuto inserirlo grazie ad altri parcheggi vicini. Ora c’è il ventunesimo. Ho accolto una richiesta che mi è stata fatta verbalmente. Siamo riusciti a prevedere uno spazio in più. Purtroppo un parcheggio per disabili davanti ad ogni attività presente, come avrebbe voluto il richiedente, non è possibile».
In passato, erano stati disposti due parcheggi destinati ai disabili nella piazza principale ma la sindaca ha spiegato che «in seguito al terremoto, c’è stata una dislocazione diversa degli spazi con il Municipio che si è spostato altrove, in una situazione precaria».
«È stata una richiesta che ho ritenuto di accogliere e abbiamo subito provveduto alla predisposizione delle strisce e del relativo cartello che segnala lo spazio, grazie all’intervento più che tempestivo dei vigili. Purtroppo non disponiamo di parcheggi comunali nei quali prevedere ulteriori spazi, mentre su viale Europa dove tra l’altro sono concentrate diverse attività commerciali, è stato possibile farlo e dove in futuro probabilmente se ne potranno prevedere altri. Se poi ci verranno segnalati altri punti strategici, li prenderemo in considerazione e ne valuteremo l’opportunità con i vigili che conoscono la normativa» ha concluso Ceroni.
Serena Murri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati