La panoramica sulle Bocce Sportive

BOCCE – In primo piano i memorial Tiziano Gobbi e Giancarlo Sciarroni a La Corva, con il doppio argento per il fermano Paolo Montelpare e per il portacolori di casa Agostino Pennacchietti. Eccellente il bronzo ottenuto dalla giovane veregrense Sofia Pistolesi nella gara nazionale seniores femminile di San Benedetto

Il fermano Paolo Montelpare, portacolori della Bocciofila Elpidiense, secondo classificato al memorial Giancarlo Sciarroni

FERMO – Ancora un fine settimana molto interessante per l’attivissimo movimento della Federbocce provinciale Fermo-Ascoli.

L’attività organizzativa è al top in questo momento con numerosi appuntamenti nazionali e regionali di qualità andati in archivio e altri già in cantiere. I giocatori delle nostre società continuano ad essere sempre protagonisti anche se ancora si aspetta l’acuto di cogliere il bersaglio grosso.

Il momento clou è andato in scena domenica 8 maggio con la gara regionale per giocatori di categoria A e B, memorial Giancarlo Sciarroni, mentre il giorno precedente si è svolta la fase finale della Regionale per i categoria C e D, memorial Tiziano Gobbi, con i gironi di qualificazione svoltisi durante tutte le serate infrasettimanali, il tutto organizzato dalla Società Bocciofila Corva di Porto Sant’Elpidio presieduta da Valeriano Santarelli.

Ottime anche le prestazioni delle nostre atlete nel doppio appuntamento nazionale andati in scena a San Benedetto del Tronto e Monteprandone portando a casa un bronzo e due piazzamenti tra le prime otto. Memorial Giancarlo Sciarroni categoria A/B che ha visto la partecipazione di 178 giocatori. Dopo la bella prova nella Nazionale di Amandola, con il meritato raggiungimento dei quarti di finale, è arrivato finalmente l’acuto, anche se non il massimo risultato raggiungibile, per il bocciofilo fermano Paolo Montelpare, portacolori della Bocciofila Elpidiense di Sant’Elpidio a Mare, classificatosi al secondo posto finale di questa competizione.

Paolo Montelpare, figlio di Giuseppe, compianto ex presidente provinciale della Federbocce per tanti anni, si è aggiudicato prima il girone finale per giocatori di categoria B, mentre successivamente nella finalissima della mista A/B ha reso difficilissima la vita al più quotato Matteo Angrilli della Bocciofila Castelfidardo (AN) cedendo solo nel finale 8 a 12.

Terzo gradino del podio per i due sconfitti in semifinale, Naclerio Piergentili (Elpidiense) categoria A e Matteo Salvucci (Tolentino) di B. Altri portacolori del Fermano in evidenza in questa gara, quali Marco Petrini (San Michele Lido di Fermo) e Bruno Teodori (Maglianese) fermatisi alle soglie delle semifinali; con Massimo Monachesi (Elpidiense), Giorgio Sgariglia (Elpidiense), Marco Santarelli (San Michele), Alessandro Caterbetti (Corva) e il giovane Matteo Pistolesi (Montegranaro) ottimamente qualificati nel tabellone finale.

La gara è stata diretta da Leo Pierantozzi coadiuvato dagli arbitri Stefano Strovegli e Lorenzo Marcattili dell’Aiab (Associazione Italiana Arbitri Bocce) Fermo-Ascoli. Cerimonia di premiazione diretta dal consigliere di società Claudio Capretta, con la presenza di Valeriano Santarelli, presidente Bocciofila Corva. Non potevano mancare le signore Maria Pia e Melissa, e Nicola vale a dire moglie, figlia e fratello di Giancarlo cui è stata dedicata la gara. Presente anche il vice sindaco dell’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio, Daniele Stacchietti.

Memorial Tiziano Gobbi con 96 atleti partecipanti delle categorie C/DFinale emozionantissima ed equilibratissima chiusa 12-11 a sfavore del beniamino di casa della Bocciofila Corva, Agostino Pennacchietti su Giacomo Nalmodi della Bocciofila Montesanto di Potenza Picena (MC). Bronzo per Ivo Forconi (Sforzacosta – MC) e Claudio Fusari (Morrovalle – MC). In evidenza anche i nostri Sauro Seghetti (Porto Sant’Elpidio), Matteo Pergolesi (Montegranaro) e Franco Splendiani (San Michele) usciti di scena ai quarti di finale; così come Walter De Michele (Monte Urano) e Antonio Burocchi (Amandolese) e Franco D’Ambrogio (Monte Urano) bravi a qualificarsi nel tabellone finale.

La gara è stata diretta da Giulio Leoni (Aiab Fermo-Ascoli) coadiuvato dagli arbitri Mario Gismondi ed Eros Rainelli. Cerimonia di premiazione presenziata sempre dal presidente della Bocciofila Corva, Valeriano Santarelli, con la partecipazione anche di Costantino Gobbi, padre di Tiziano cui è stata dedicata la gara e Pasqualina (Rosina) Gironacci, consigliera di società. Giocatrici del Fermano protagoniste nel doppio appuntamento nazionale nel Piceno a San Benedetto del Tronto e Centobuchi di Monteprandone, che ha visto la partecipazione delle migliori giocatrici del panorama italiano, tra cui le campionesse europee Junior e Senior, quindi risultati di particolare importanza.

Nella gara nazionale organizzata dalla Bocciofila Sambenedettese eccezionale il bronzo portato a casa dalla giovane veregrense Sofia Pistolesi, portacolori della Bocciofila Montegranaro, che ha sfiorato la finale di un nonnulla vista la sconfitta sul filo di lana (11-12) dalla più quotata atleta bolognese Laura Luccarini, poi vincitrice finale della competizione. Nella gara nazionale, sempre femminile, organizzata dalla Bocciofila Salaria di Centobuchi di Monteprandone, nessuna delle nostre atlete è andata a medaglia, però ci sono andate molto vicine qualificandosi alla final-eight grazie Giuliana Sgariglia della Bocciofila Monte Urano e Ida Sabbatinelli portacolori della Bocciofila Corva di Porto Sant’Elpidio.

Squadra Juniores del Montegranaro che sembra ben avviata a tornare alle finali dei Campionati Nazionali, dopo il bronzo del 2021, anche se la strada è ancora lunga ed impervia. Team giovanile veregrense che ha chiuso a punteggio pieno il primo step interprovinciale di cui faceva parte la Sambenedettese ed il Tolentino. Prossimo passo sarà il primo turno ad eliminazione diretta con la squadra vincitrice del torneo umbro.

 

Fotogallery

La portacolori veregrense Sofia Pistolesi, bronzo nella gara nazionale femminile di San Benedetto del Tronto

Naclerio Piergentili (Elpidiense) premiato da Nicola Sciarroni (fratello di Giancarlo)

Naclerio Piergentili (Elpidiense) premiato da Nicola Sciarroni (fratello di Giancarlo)

Matteo Salvucci (Tolentino) premiato da Claudio Capretta (consigliere Società Bocciofila Corva)

Gruppo premiati memorial Giancarlo Sciarroni

I finalisti del memorial Sciarroni insieme a Valeriano Santarelli, Stefano Strovegli (Arbitro) e Leo Pierantozzi (Direttore di Gara)

Io saluto del vicesindaco Daniele Stacchietti e del responsabile della Federbicce Fermo-Ascoli Antonio Fabiani

Il saluto del responsabile Federbocce Fermo-Ascoli Antonio Fabiani

Il saluto del vice sindaco di Porto Sant’Elpidio Daniele Stacchietti

Giacomo Nalmodi (Montesanto) premiato da Valeriano Santarelli e Costantino Gobbi (padre del compianto Tiziano)

Il portacolori di casa Agostino Pennacchietti premiato da Costantino Gobbi

La premiazione di Ivo Forconi (Sforzacosta)

Claudio Fusari (Morrovalle) premiato da Pasqualina (Rosina) Gironacci, consigliera Bocciofila Corva

Finalisti memorial Tiziano Gobbi insieme a Giulio Leoni (Direttore di Gara) ed Eros Rainelli (Arbitro)

Una fase di gara del memorial Tiziano Gobbi

 

La squadra Juniores della Bocciofila Montegranaro


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti