PORTO SAN GIORGIO – “Lo scorso giugno a soli 46 anni ci ha lasciato Andrea Patacca, velista e istruttore che negli ultimi 30 anni ha fatto molto e bene per la diffusione della disciplina velica, in particolare fra i giovani”.
E’ l’inizio di una missiva firmata dalla Liberi nel Vento, associazione dedita alla pratica della vela per soggetti diversamente abili che prosegue nella descrizione affermando quanto segue. “Diverse le località dell’Adriatico che lo hanno visto nel ruolo di allenatore delle rispettive squadre agonistiche e direttore sportivo. Andrea si è sempre battuto per la cooperazione e la sinergia delle singole realtà, oltre ogni singola forma di sana competizione sportiva. Nel ricordo e nello spirito di queste idee, il Circolo Nautico Sambenedettese, il Club Vela Portocivitanova, le Leghe Navali di Porto San Giorgio e Giulianova, Liberi nel Vento e il Circolo Nautico Migliori hanno deciso di istituire la Regate dei Quattro Porti Trofeo Challenger Andrea Patacca, che si svolgerà nelle acque antistanti le località ospitanti i sopraccitati clubs: Giulianova, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio e Civitanova Marche.
Tale manifestazione sportiva consisterà in una regata velica d’altura per le classi Orc, Irc e Libera e la sua organizzazione sarà itinerante. Infatti, ogni anno, la partenza e l’arrivo della competizione saranno situati in una delle quattro località coinvolte. Per la prima edizione, San Benedetto del Tronto sarà la sede di partenza e di arrivo, mentre il percorso interesserà le quattro località sopraccitate. Il percorso consisterà in circa 100 miglia nautiche per le classi Orc/Irc ed in circa 70 miglia nautiche per la classe Libera. Lo scopo principale resta quello di creare e considerare i rapporti di amicizia tra le persone del mare della vela, divise da confini geografici, ma unite nel mare dalla gratitudine e dalla riconoscenza per Andrea. Il Marina di Porto San Giorgio – Marinedì, la Asd Liberi nel Vento e la Lega Navale Italiana sezione di Porto San Giorgio metteranno in premio due Trofei Marina di Porto San Giorgio finemente realizzati dall’artista Sara Conti.
Fotogallery
L’indimenticabile istruttore di vela Andrea Patacca
Da sinistra Pietro Foddis, direttore del Marina Porto San Giorgio, Daniele Malavolta, presidente Liberi nel Vento e Carlo Iommi, presidente Lega Navale Porto San Giorgio
I Trofei Marina di Porto San Giorgio ed il relativo manifesto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati