Sono partiti ieri alla volta di Roma, destinazione Stadio Olimpico, i bambini della classe V C della scuola primaria di Altidona, accompagnati dalle loro insegnanti Giovanna Marconi e Sara Giuliani e dal tutor sportivo Andrea Ficiarà, per partecipare oggi alla Giornata dello Sport per la scuola primaria insieme alle classi selezionate per ogni regione arrivate da tutta Italia.
La classe V C di Altidona è infatti risultata vincitrice a livello provinciale di un contest promosso nell’ambito del progetto “Scuola attiva Kids”, che prevedeva la realizzazione di un video sul tema “Sport e salute”.
Emozionati ed orgogliosi, i ragazzi hanno partecipato, insieme alle altre quattro classi delle province marchigiane, alla manifestazione che si è svolta stamattina alla presenza del ministro Bianchi e di grandi personalità dello Sport nazionale, come Valentina Vezzali, Manuela Di Centa, Andrea Lucchetta, Giacomo Galanda e che ha visto protagonisti ben 2500 bambini dalle scuole di tutta Italia.
«Nel pomeriggio la premiazione e – aggiungono dal Pagani – ancora tanti giochi e sport. Domani faranno ritorno a casa, con un ricordo bellissimo che potranno condividere presto con i loro compagni. Infatti, anche quest’anno, il nostro istituto ha aderito con entusiasmo ai Progetti “Scuola attiva Kids” e “Marche in movimento con lo sport di classe”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e Sport e Salute spa, d’intesa con il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico, che hanno coinvolto tutti gli alunni delle scuole primarie dell’Ic “Vincenzo Pagani” con la partecipazione di un tutor sportivo per le attività motorie. A conclusione di questo grande progetto è prevista la realizzazione dei “Giochi di fine anno”, che coinvolgeranno tutti gli alunni della scuola primaria dei diversi Comuni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati