Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano

CALCIO - Tutto deciso ed ipotecato da tempo tra quarta serie e massimo circuito regionale, e dunque spazio all'ultima e decisiva giornata del secondo livello sportivo marchigiano. Il Monturano Campiglione sarà chiamato alla disputa della semifinale playoff contro la Civitanovese, spareggio da dentro o fuori, in chiava salvezza, tra Corridonia e Porto Recanati. Stagione ipotecata con la permanenza in categoria per Futura 96 e Monterubbianese

Il calcio d’inizio di Futura 96 – Corridonia, match relativo all’ultima giornata del calendario regolare relativo al Campionato Regionale di Promozione, girone B. Foto di G. S.

di Giuseppe Barboni

FERMO – Con le sorti dei primi due palcoscenici calcistici ipotecate da settimane (in Serie D salvezza all’interno della regolar season per il Montegiorgio, in Eccellenza playoff mancati per un punto dalla Sangiustese, retrocessione da ultima piazza per il San Marco Servigliano e salvezza raggiunta tramite spareggi per l’Atletico Porto Sant’Elpidio), nel pomeriggio di ieri, sabato 11 giugno, ha preso vita l’ultima e decisiva tappa del Campionato Regionale di Promozione, girone B. 

Epilogo condito già dalle inappellabile premesse maturate nella penultima giornata, quella vissuta nel turno scorso, con il sorpasso in testa della Maceratese ai danni del Chiesanuova (per l’accesso diretto in Eccellenza) e con le fermane ad aver conosciuto già pressoché da vicino i propri destini. Playoff per il Monturano Campiglione, niente spareggi promozione, nonostante la tonica marcia stagionale, per la Futura ’96 in virtù del margine superiore ai 10 punti con la seconda forza della lista. Salvezza tranquilla per la Monterubbianese e prova d’appello per la Palmense, chiamata alla disputa dei playout per mantenere la categoria.

Il dettaglio di giornata, invece, ha visto proprio lo scontro tra i padroni di casa del Monturano Campiglione e la Maceratese, match vinto dai biancorossi in versione corsara per 1-3, e quindi a consolidarsi sul tetto della classifica staccando il pass per l’Eccellenza. Di Morelli la rete calzaturiera. La Futura 96 ha chiusa la stagione ospitando al “Postacchini” di Capordarco la già salva Corridonia, per un match finito negli archivi sul 4-2 per i padroni di casa, in gol con Murazzo, Pelliccetti e la doppietta di Cingolani. Sfida interna anche per la Monterubbianese, che ha ricevuto la visita del Monticelli a caccia di punti salvezza, con scontro sportivo culminato nel 2-2 firmato, per i portacolori domestici, Haxhiuu e Gregonelli. In riva all’Adriatico fermano la partita tra Palmense ed il fanalino di coda Centobuchi, al triplice fischio ha fatto registrare lo spumeggiante 7-0 dei marittimi, in rete con Cerbone, Croceri, Mauro, Kuinxhiu e la tripletta di Ferranti.

La classifica definitiva del torneo regolare vede quindi campione la Maceratese, a chiudere con 73 punti, al terzo posto il Monturano Campiglione con 66 gettoni, a 58 la Futura ’96, all’interno della griglia playoff ma, per come sopra esposto, estromessa per distanza oltre i 10 punti dalla seconda della piazza (Chiesanuova, 72 punti, dunque già in finale playoff). La Monterubbianese chiude a 48, nel cuore del playout la Palmense, 40 punti. La semifinale spareggio promozione vede quindi l’incrocio tra monturanesi e Civitanovese, per la salvezza scenderanno in campo Palmense e Porto Recanati.

 

Articolo correlato: 

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti