facebook twitter rss

Fermo sui Libri, Luciano Canfora protagonista del secondo appuntamento

FERMO - L'incontro con lo storico del mondo antico e filologo si terrà il prossimo 23 giugno alle 17 alla sala dei Ritratti

Luciano Canfora

Sta per iniziare la rassegna di Fermo sui Libri il 22 giugno alle 21.15 con Umberto Galimberti in Piazza del Popolo. Il calendario, che quest’anno ha a tema per questa settima edizione il paradosso, prevede già il secondo appuntamento il giorno successivo il 23 giugno alle ore 17 alla Sala dei Ritratti con Luciano Canfora, con un intervento, tratto dal suo ultimo libro, titolato ‘La democrazia dei signori’. Dalla filosofia l’indagine arriverà al mondo della storia e della politica, intesa come tecnica della polis.

Luciano Canfora, storico del mondo antico e filologo italiano (n. Bari 1942). è professore emerito di filologia greca e latina presso l’Università di Bari, profondo conoscitore della cultura classica e autore di importanti studi sulla storia antica e su quella contemporanea. Membro dell’Institute for the classical tradition di Boston, della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, e del comitato scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Treccani, dirige la rivista Quaderni di storia e la collana La città antica. I suoi numerosissimi studi, tradotti in varie lingue, sono caratterizzati da un approccio multidisciplinare e un ampio ambito di ricerca. Collabora con Il Corriere della Sera e tra le sue pubblicazioni, tutte più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue possiamo annoverare: Storia della letteratura greca, Giulio Cesare. Il dittatore democratico, Prima lezione di storia greca, La democrazia. Storia di un’ideologia, L’occhio di Zeus, la prima marcia su Roma, La natura del potere, Intervista sul potere, La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone, Augusto figlio di Dio, La scopa di Don Abbondio. Il moto violento della storia, La metamorfosi, Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme.

L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni riferirsi ai numeri: 0734.284310-338.4162283.

‘Fermo sui Libri’, ecco tutti gli ospiti: si parte con Galimberti


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti