Premiazione Marco Santarelli (il primo a sinistra) quale vincitore campionato italiano Bocce Paralimpiche
di Tiziano Vesprini
FERMO – I circoli o le sale biliardo del nostro territorio in stand by, o quasi, dopo la chiusura di tutte le competizioni regionali e territoriali della Federbiliardo Fermo-Ascoli diretta egregiamente dal monturanese Marco Santarelli, mentre a presiedere ill Comitato Regionale Marche troviamo il fermano Francesco Andrenacci.
Stagione sportiva del Biliardo Sportivo, per le specialità Boccette e Stecca, caratterizzata soprattutto dai campionati a squadre di Serie A1 a carattere regionale e dai gironi territoriali di serie A e B oltre alle gare per l’assegnazione dei titoli regionali e nazionali.
Il risultato più importante tra tutti è quello giunto proprio nelle ultime competizioni stagionali ed ha visto protagonista il monturanese Marco Santarelli, responsabile Fibis Fermo-Ascoli nonché portacolori del Csb Fermo 2000, che ha conquistato il titolo italiano individuale in una delle due specialità del Biliardo Paralimpico.
In campo regionale tra le squadre di Serie A1 spicca la vittoria nella Coppa Marche della squadra grottese dell’Azzolino ed il secondo posto finale dell’Iron Bar Fermo nel Campionato vero e proprio, che ha visto il Sant’Elpidio a Mare conquistare la salvezza già al primo dei due turni play out. Il Campionato Fermo-Ascoli di Serie A si è concluso con il Csb Fermo 2000 e il Bar Moderno di Colli del Tronto al primo posto ex aequo, ma i risultati degli scontri diretti hanno premiato con la promozione in serie A1 del team ascolano ed assegnando il secondo posto al team fermano. Nei successivi play off promozione si è messo in luce l’Azzolino/2, sconfitti ad un solo passo dalla finale (dopo gli incontri supplementari) dal Csb Montelupone, poi vincitore finale.
Nel campionato territoriale fermano ascolano di Serie B, en plein di promozioni in Serie A per squadre tutte del territorio fermano, il Bar Max di Piane di Falerone ha chiuso al primo posto ed ha conquistato anche il titolo provinciale, secondo posto per il Sant’Elpidio a Mare/3 e promozione conquistata al termine della stagione regolare. Nei successivi play off promozione il salto di categoria nel massimo torneo provinciale è stato ottenuto da Montegranaro/1, Sant’Elpidio a Mare/2 e Stret Bar Capodarco. Campionati che ha visto primeggiare come plurivittoriosi, Giacomo Andrenacci e Emanuele Pecorari, (coppia) della Fermo 2000 e Luigi Capriotti (singolo) del Bar Moderno, in Serie A; Domenico Teodori (singolo) del Bar Max Falerone e Giorgio Giammaria / Mauro Granatelli (coppia) del Sant’Elpidio a Mare/4) nel torneo di Serie B.
Nota di merito, tra tutti, va data al già citato Giorgio Giammaria che dopo aver corso per decine e decine di anni nel ciclismo e aver conquistato numerosissime vittorie, tra cui diversi titoli italiani, ora alla veneranda età di 85 anni è riuscito a primeggiare anche nella specialità Boccette, conquistando la medaglia d’oro di miglior giocatore di coppia di serie B. Nel corso della stagione diversi i giocatori che si sono affermati nei più importanti tornei interregionali, tra questi il fermano Demetrio Sandroni, il sangiorgese Romano Santini e il montegiorgese Yari Branco.
Nella specialità Stecca, finalmente il Fermano protagonista, grazie al team A della Bocciofila Monte Urano, diretta da Luigi Luciani, che ha prima conquistato il titolo interprovinciale Ascoli–Fermo–Macerata dopo una doppia finale incertissima con il Biliardo Club Ascoli, per poi sfiorare il titolo regionale e la promozione in Serie A perdendo il doppio confronto con l’Accademia Biliardi Ancona, quest’ultima, squadra pigliatutto al termine di una lunghissima stagione agonistica territoriale e regionale.
Fotogallery
Squadra Azzolino/1 vincitrice Coppa Marche
Team Iron Bar/1 Fermo secondo classificato campionato serie A1
Demetrio Sandroni (Iron Bar Fermo) vincitore Trofeo interregionale Città di Ancona
Giacomo Andrenacci ed Emanuele Pecorari (Fermo 2000) migliore coppia serie A
Luigi Capriotti (Bar Moderno) miglior singolo serie A
Bar Moderno squadra prima classificata serie A
Fermo 2000 seconda squadra classificata serie A
Giorgio Giammaria e Mauro Granatelli (Sant’Elpidio a Mare/4) miglior coppia serie B
Domenico Teodori (Bar Max Falerone) miglior giocatore singolo serie B
Bar Max Falerone prima classificata serie B e vincitrice titolo provinciale
Sant’Elpidio a Mare/3 seconda squadra classificata serie B
Montegranaro/1 terza squadra classificata serie B
Sant’Elpidio a Mare/2 quarta squadra classificata serie B
Street Bar Capodarco di Fermo quinta squadra classificata serie B
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati