Benvenuti nella città dell’estate: quattro mesi tra musica, mercatini, cibo, sport, cultura e tour guidati

PORTO SANT'ELPIDIO - Questa mattina la presentazione del ricco cartellone di appuntamenti. Il claim non cambia, ma il programma si rinnova. Tante manifestazioni, alle quali si aggiungono le note rassegne come I teatri del mondo, Non a voce sola ed Archi in Villa. Tre percorsi dedicati ai turisti con appuntamenti settimanali dedicati alle tradizioni e alle eccellenze della città

 

di Leonardo Nevischi

Quella 2022 si appresta a diventare un’estate che vedrà la città di Porto Sant’Elpidio come protagonista assoluta. Le premesse ci sono tutte, il ricco cartellone di appuntamenti anche, il claim è lo stesso degli anni precedenti, ma il programma si rinnova. Un palinsesto estivo che mescolerà grandi eventi innovativi a quelli oramai divenuti storici in città, come Il Palio Del Mare, I teatri del mondo, le kermesse Non a voce sola ed Archi in Villa e la classica settimana dedicata al Mundial Beach Soccer. Ad essi si aggiungono le feste di quartiere, il Basket Madness 6.0, lo street food festival, i vari appuntamenti culturali e tanta tanta musica. Il tutto, per rimanere nella tradizione, si chiuderà l’undici settembre con Anghiò, il festival del pesce azzurro.

«Finalmente torna ad essere un programma full – ha esordito il sindaco Nazareno Franchellucci, giunto a quella che probabilmente sarà la sua ultima conferenza stampa di presentazione dell’offerta estiva nelle vesti di primo cittadino -. Oltre a ritrovare iniziative di carattere storico che caratterizzano la città da anni, c’è senza ombra di dubbio l’aspetto legato all’organizzazione del palinsesto che finalmente è ripartita con il nostro Primo Maggio. Il programma di quest’anno ripercorre una trasversalità dal punto di vista territoriale e, finalmente, sarà caratterizzato da un ritorno alla piena normalità senza limitazioni legate al Covid».

Questo per Porto Sant’Elpidio è anche l’anno del ritorno della riscossione dell’imposta di soggiorno e per Franchellucci ciò «rappresenta automaticamente una prospettiva legata ad una parallela erogazione di servizi che devono essere giustamente offerti in materia di collegamento della città e di promozione turistica». Poi il sindaco fa una riflessione generalizzata legata all’imposta di soggiorno: «Da qui al prossimo futuro sarà uno strumento utile anche alle future amministrazioni. Siamo lusingati dei paragoni con Civitanova e San Benedetto, ma loro sono numericamente più grandi e finanziariamente più attrezzate: questo perché nel corso degli anni dal punto di vista delle imposte di soggiorno hanno fatto scelte lungimiranti. Nei prossimi anni noi saremo anche più attrattivi dal punto di vista balneare grazie ai miglioramenti che deriveranno dai lavori delle scogliere emerse».

Tornando poi al programma degli appuntamenti estivi, è stata l’assessore Patrizia Canzonetta ad entrare nel dettaglio: «Lo slogan è ancora quello, ma abbiamo rinnovato la grafica rendendola piena di luci e colori proprio come ci aspettiamo di vivere la bella stagione nella nostra città». Nonostante parte degli eventi si siano già svolti nel corso delle scorse settimane ed altri siano in corso di svolgimento come il Torneo Internazionale di Padel, il programma è pensato ad hoc per fare in modo che la città possa godere della destagionalizzazione della proposta turistica, così che i visitatori possano conoscerla nei mesi precedenti e successivamente sceglierla come meta estiva. «Ritornano i mercatini (la domenica in centro, il martedì alla Pineta e il venerdì alla Faleriense), così come il Salotto della Calzatura del giovedì. Ci saranno nuovamente anche il Palio del Mare e le feste di quartiere con ricchi programmi (alla Faleriense con il concertone dei The Kolors, poi a Cretarola e infine a Fonte di Mare). Non mancheranno nemmeno le feste parrocchiali. «Insomma, abbiamo registrato un sentiment di partecipazione assoluta – ha confessato la Canzonetta -. Tanti che lo scorso anno non se la sono sentita di ripartire, quest’anno hanno voluto contribuire e questo è un grande segnale».

Difficile elencare tutto, ma ci sono momenti per tutti i gusti. Dai tanti momenti dedicati ai bambini (due eventi singoli alla Pineta e alla Faleriense, mentre in centro quattro giorni di villaggio divertimento con giochi in legno, serata di cover di cartoni animati e e spettacoli all’aperto del circo Takimiri), passando per lo spettacolo delle frecce tricolori del 19 e 20 agosto (prove tecniche e esibizione), fino al concerto tributo a Lucio Dalla del 24 agosto in piazza. A farla da padrona nell’estate elpidiense, però, sarà la musica con dei concerti live al tramonto: il 15 e il 27 luglio ed il 3 e 4 agosto. Essi si svilupperanno alla piattaforma di legno della Faleriense, in Pineta, ai giardini del lungomare centro e alla rotonda del centro e vedranno aree allestite con tavoli e panche per usufruire degli aperitivi organizzati dalle attività che insistono sul lungomare.

«La stagione sarà interamente a spese del comune, ma inizia ad essere davvero complicato organizzare eventi perché piano sicurezza e Siae sono un peso di cui dover sempre tenere conto – la nota amara della Canzonetta che però si consola con la collaborazione proficua con Turis Marche -. Ci hanno già permesso di partire con due Info Point (uno alla piattaforma al lungomare nord e uno alla piattaforma del lungomare sud) ed inoltre un paio di ragazzi si occuperanno anche del volantinaggio che da nord a sud avvertiranno tutte le attività e divulgheranno il programma estivo».

La casetta Info Point sita alla Faleriense

Il ruolo di Turis Marche però non finisce qui. «Ci saranno tre percorsi dedicati ai turisti con appuntamenti settimanali dedicati alle tradizioni e alle eccellenze della città – ha spiegato l’assessore Emanuela Ferracuti -. Si svilupperanno nei tre giorni di lunedì, mercoledì e giovedì: il primo andrà a valorizzare le caratteristiche casette pescatori, con visite guidate intramezzate da lezioni di yoga e colazione in spiaggia; il secondo farà conoscere la pista ciclabile e ammirare il lungomare con una pedalata in tutta la riviera fermana, con al ritorno un aperitivo al tramonto; mentre il terzo sarà dedicato a cultura e shopping con un bus navetta che accompagnerà i turisti verso gli outlet della zona industriale con sosta finale al Santuario della Corva con visita e aperitivo al Bar Papalina. Ogni tour sarà prenotabile entro il sabato precedente e fruibile alla cifra di 5 €».

Promozione, turismo, ma anche sport e cultura. «Sarà un’estate lunga in cui tutti i giorni ci sarà almeno un evento – ha assicurato la Ferracuti -. Questo è l’anno della ripartenza e ci siamo voluti muovere a 360 gradi. Per lo sport ci saranno il primo Torneo Brain Run, il Gimnasium Camp, il 17esimo Torneo dell’Adriatico ed il Triathlon di settembre, con la grande collaborazione delle strutture ricettive. Per la cultura, oltre alla kermesse di Teatri del mondo e ai laborati di Archi in Villa, il 13 luglio in piazza Serena Dandini tratterà il tema del “Parlare Futuro” mentre il 3 agosto approderà la rassegna “Marche D’Autore” che racconterà degli sportivi che nel 2021 hanno avuto riconoscimenti in ambito internazionale».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti