Grande successo per il campionato nazionale Gym Boxe

FERMO - Da venerdì a domenica, presso lo Chalet Paradise il località Lido, 400 pugili dai 13 ai 65 anni, divisi in base all’età ed alle categorie di peso si sono affrontati sui due ring allestiti per l’occasione a pochi passi dal mare, in una splendida cornice turistica, per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia

 

 

Un momento delle competizioni amatoriali di carattere nazionale ospitate sul Lungomare Fermano

FERMO – Grande successo per il Campionato Italiano di Gym boxe tenutosi dal 1 al 3 luglio presso lo Chalet Paradise a Lido di Fermo, organizzato per il quarto anno consecutivo dalla Nike Fermo. Il torneo ha visto sul ring 400 atleti dai 13 ai 65 anni, divisi in base all’età ed alle categorie di peso, darsi battaglia per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Gym Boxe. I pugili si sono affrontati sui due ring allestiti per l’occasione a pochi passi dal mare, in una splendida cornice turistica.

La Gym-Boxe è una disciplina regolamentata dalla Federazione Pugilistica Italiana, dove gli atleti si affrontano sul ring in un match di pugilato a contatto controllato, scambiandosi colpi che non devono arrecare alcun danno all’avversario, rendendo difatti la boxe uno sport aperto a tutti. È proibito il ko ed il verdetto si basa sulla tecnica complessiva mostrata dai due contendenti.

Ottimi risultati per la rappresentativa marchigiana, con diversi atleti a podio tra i quali spicca l’oro nella categoria Master -69 di Stefano Ceselli , allenato dal tecnico Giuseppe Vesprini della Accademia Pugilistica Settempedana. Medaglia d’argento per Francesco Di Palma della Pugilistica Jesina, +91 Kg Master, tecnico Lorenzo Alessandrini. E medaglia d’argento per Giada Ascione , Junior F -57 kg della Nike Fermo.

Soddisfazione da parte del responsabile regionale del settore amatoriale Alessandro Proietti Pannunzi: «Le Marche si confermano ancora di più regione centrale nel mondo della gym boxe in Italia, grazie anche all’impegno del residente del Comitato Regionale nonché membro della Commissione Amatoriale, Luciano Romanella».

«È per noi motivo di grande orgoglio aver portato il più grande torneo di pugilato amatoriale ancora una volta in “casa nostra”, ed un piacere avere ospitato tanti tecnici, atleti e supporter che testimoniano come questo settore sia ormai sempre più importante per i praticanti ed all’interno delle società sportive di pugilato in tutta Italia – ha detto Romanella -. Sono eventi come questi a mettere in luce la realtà della nostra disciplina, che permette a chiunque di apprendere i fondamenti della boxe e di trarne i benefici per la salute. Ricordiamo che è possibile praticare il pugilato amatoriale in qualsiasi palestra regolarmente affiliata alla Federazione Pugilistica Italiana, unica federazione autorizzata in via esclusiva a svolgere in Italia l’attività sportiva del pugilato agonistico e amatoriale, in armonia con le deliberazioni del Cio e del Coni».

 

La consigliera federale Mariangela Verna, il vincitore Stefano Ceselli, il maestro Giuseppe Vesprini, gli avversari liguri e Luciano Romanella

Giada Ascione della Nike Fermo, seconda nella categoria di riferimento con i tecnici Fausto Rocco, Personico Lucaccioni e Delelmo Smerilli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti