L’albero caduto su una casa, a Sant’Elpidio a Mare
di Giorgio Fedeli
È stata una notte da incubo, quella appena trascorsa, per i vigili del fuoco di Fermo. Basti dire che le forti raffiche di vento e, più in generale, con l’ondata di maltempo, pioggia e fulmini, gli uomini del 115 del comando provinciale di Fermo, ieri, dalle 22 alle 2 circa, sono stati chiamati ad effettuare ben 21 interventi.
I più ‘seri’ hanno riguardato un albero caduto in via Einaudi, a Sant’Elpidio a Mare, città maggiormente colpita dal maltempo (leggi l’articolo). La pianta è finita su una rimessa di una casa, fortunatamente senza provocare feriti. Stesso dicasi per un fulmine che ha colpito, in località Paludi, una roulotte. Anche in questo caso, si diceva, nessun ferito per fortuna.
Nel quadro complessivo degli interventi dei vigili del fuoco nell’arco di poco più di quattro ore, si contano ben 15 sos per piante o rami caduti in strada (tra cui, appunto, quello a Sant’Elpidio a Mare, precipitato su un’auto e una recinzione di un’abitazione). A questi si aggiungano due interventi per il recupero di beni e materiali fatti volare dal vento, come dei gazebo tra Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio, o pericolanti, l’incendio della roulotte alle Paludi e tre sos per pali e linee telefoniche danneggiate da vento e lampi con l’intervento anche dei tecnici della corrente elettrica e della telefonia. Uno su tutti, un cavo finito a terra a Montegranaro, dalle parti dell’hotel Horizon. Per non parlare dei vari principi di allagamento sulla costa, rientrati fortunatamente nel giro di poco.
Ascolta la notizia:
Allagamenti a Porto Sant’Elpidio
Insomma una nottata ‘di fuoco’, ci si passi il gioco di parole e la ripetizione, per i vigili del fuoco che, comunque, senza mai fermarsi, sono riusciti a rispondere presente a tutte le richieste arrivate al loro numero di emergenza. Il territorio maggiormente colpito è stato quello di Sant’Elpidio a Mare, ma i vigili del fuoco sono arrivati anche a Fermo, Montegranaro e sulla zona costiera.
A Montegiorgio, lo spettacolo di Gabry Ponte è stato annullato causa maltempo: «Io e la mia squadra, insieme agli organizzatori – fa sapere l’artista dal suo profilo Instagram – abbiamo atteso fino all’ultimo nella speranza che la situazione migliorasse».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati