Sono sedici i docenti neoassunti all’Iiss “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio quest’anno, sedici brillanti “prof” che hanno superato un anno per loro doppiamente complesso poiché, oltre alle difficoltà della gestione covid, hanno dovuto affrontare il temuto “anno di prova”.
In ordine rigorosamente alfabetico sono questi i preziosi acquisti del Polo “Urbani”: Michela Anselmi, Silvia Baldo, Cinzia Bellebuono, Maria Rosaria Berdini, Roberta Biagini, Sara Brunetti, Samanta Cipolletta, Roberto Concetti, Alessandra Cossiri, Barbara Fenni, Federica Ferracuti, Enrico Fioroni, Ilaria Iobbi, Enrico Maria Rimbano, Ylenia Rotili, Matteo Speranzini. Un ringraziamento speciale anche ai loro tutor, che li hanno affiancati e supportati in questa sfida che non si è certamente conclusa con la fine di questo anno, anzi inizia proprio da esso. La commissione che ha avuto l’arduo compito di valutarli, presieduta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, ha rilevato come raramente si sia attestata una qualità così alta nella preparazione, congiunta ad umanità e cura dell’alunno sia nella sua dimensione culturale che in quella relazionale.
In un mondo in cui il ruolo del docente sta sempre più scadendo, a volte a causa di falsi e irragionevoli preconcetti, mentre c’è l’automatica “salvaguardia” di altre categorie non sempre meritevoli, è doveroso non esimersi dal lodare chi merita e si dedica con passione ad un lavoro complesso ed umanamente sempre più dispendioso. Rita Levi Montalcini, parlando in una scuola, disse che “la scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro”; concetto che purtroppo solo i “grandi maestri” comprendono davvero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati