Tutto pronto per la Notte Rosa Revolution, Le Donatella madrine dell’evento: «Vi aspettiamo, non mancate» (Videomessaggio)

PORTO SAN GIORGIO - Presentata questa mattina la decima edizione della notte più lunga dell'estate sangiorgese dove protagonisti sono i commercianti della città
Il videomessaggio de Le Donatella

di Serena Murri

Il commercio in campo, per una notte che si colora di rosa. Decima edizione, sabato prossimo, per la Notte Rosa Revolution della Confcommercio. L’assessore al commercio, Giampiero Marcattili non ha dubbi: «Strategica la collaborazione tra Comune, associazione di categoria e commercianti». Quest’anno, madrine dell’evento Le Donatella direttamente dal Le Gall.

La responsabile di Confcommercio Marche Centrali, Teresa Scriboni, per presentare l’evento ha accolto la stampa questa mattina, nella sede della Confcommercio Marche Centrali portando i saluti del dirigente generale Polacco e del presidente Bramucci. «Benvenuti al miracolo – ha esordito Teresa Scriboni, lasciando intendere che l’organizzazione non era scontata- La Notte Rosa era l’evento clou di Porto San Giorgio, l’evento commerciale che è sempre riuscito a coniugare divertimento e commercio. Rimettere in piedi un’iniziativa del genere era quasi proibitivo. Qualche titubanza sulle tempistiche c’è stata ma l’assessore Marcattili è un cocciuto e un grande estimatore delle cose impossibili e quindi la Notte Rosa si fa».

La manifestazione più importante sarà in piazza Matteotti con il Family Show, uno spettacolo innovativo con più di 40 cambi d’abito che unisce la musica alla danza a proiezioni e uno spettacolo interattivo sulle facciate dei palazzi. Sempre in piazza Matteotti ci sarà Babylandia con i gonfiabili per i bambini, tantissimi punti musicali e spettacolo in blu su viale Cavallotti con tutti i commercianti uniti come negli ultimi 3 anni che organizzano la loro Notte Rosa, con lo spettacolo del circo con trampolieri e giocolieri. Ci sarà la coinvolgente Taranta rosa in piazza delle Marine. Musica live a Castel San Giorgio. Da via Oberdan al lungomare esposizione del mercatino e dj set in piazza Silenzi. Musica a go-go anche tra via Simonetti e via Gentili.

«La mission della Notte Rosa – ha ripreso Teresa Scriboni – è strategica nei confronti di un nuovo modo d’intendere commercio e turismo che non sono più una cosa legata al fare o al comprare un oggetto, così come il turismo non è solo andare in un posto. Ora, commercio e turismo sono legati all’esperienza e all’emotività. Si parte dal turismo esperienziale e ora anche il commercio è esperienziale. Tutto quello che tocca l’emotività delle persone ha successo. Il negozio riesce attraverso il linguaggio del corpo degli addetti, la vetrina, i colori, legandosi con un’altra attività della città, ad avere successo così come il turismo». La Notte Rosa «unisce, raggruppa le emozioni dello stare insieme e del vivere la città. Spostarsi all’interno della città, vivendo il gioco per i bambini, il piano bar, il jazz… tutto questo è emotività che porta a stare fuori durante la notte con piacevolezza, a coinvolgere la persona e a fare shopping in uno stato d’animo più creativo nei confronti dell’offerta di vendita. Questa mission va calibrata in questa percezione esperienziale, sarà questa la strada che l’amministrazione saprà percorrere» ha decretato Teresa Scriboni.

Soddisfatto l’assessore al commercio, Giampiero Marcattili: «In pochi giorni siamo riusciti a riprendere in mano la Notte Rosa. È stato come ricominciare da zero. Quando ti ritrovi di fronte ad un evento con una data prestabilita o ti fermi o vai avanti. Abbiamo deciso di andare avanti. Grazie all’Ataf, all’associazione Sirio per la logistica: sono loro che scendono in campo fisicamente. Ringrazio tutto il tessuto commerciale che è l’attore principale che arricchirà questa festa e la farà crescere grazie alla partecipazione. Meritevole anche la sfilata Moda e Motori che si terrà a Bambinopoli, organizzata dal Campe, che completerà la Notte Rosa della ripartenza». Il tutto è stato possibile anche grazie all’Ataf, come ha ribadito il presidente Gianluca Vecchi «il cartellone estivo non può prescindere dalla Notte Rosa. Noi siamo collaborativi, ci crediamo fortemente e nel nostro piccolo organizziamo la mostra mercato sul lungomare come tutti gli anni».

Le conclusioni affidate al sindaco Valerio Vesprini: «Finalmente Notte Rosa. È la manifestazione più caratterizzante e più sentita dai commercianti perché funziona bene. Tutti sono disposti a mettersi in gioco per farla funzionare. Sicuramente, senza la Confcommercio non si sarebbe fatta. Ripartire dopo 2 anni è il segnale che si voleva fare questa manifestazione importantissima per il tessuto sociale. Per l’anno prossimo ci auguriamo una Notte Rosa ancora più ricca. Deve essere la nostra manifestazione di pregio».

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti