Fermo, ‘Il gran teatro di Mengone Torcicolli’ apre il ‘Baraonda Summer’

FERMO - Sabato torna il Baraonda Summer con la XVIII edizione. In anteprima, venerdì 22 luglio in Piazzetta Anfiteatro a Lido, è previsto "Il gran teatro di Mengone Torcicolli", un lavoro con marionette a filo e attori che racconta la storia della maschera tradizionale del fermano

Si entra da domani nel vivo della XVIII edizione di “Baraonda Summer”, il Carnevale estivo del Comune di Fermo, manifestazione che animerà le vie di Lido di Fermo Sabato 23 Luglio.

Si comincia con un’anteprima venerdì 22 luglio, con uno spettacolo molto speciale in Piazzetta Anfiteatro, cuore del Lido, dove andrà in scena “Il gran teatro di Mengone Torcicolli”, un lavoro con marionette a filo e attori che racconta la storia della maschera tradizionale del fermano, un’occasione per conoscere Mengone, sapere  dove nasce e come si sviluppa la sua storia e soprattutto un’occasione rara per vedere all’opera il teatro ottocentesco delle marionette a filo, una tecnica molto difficile e di grande suggestione.

Sarà uno spettacolo all’insegna del divertimento, con Mengone che incarna il carattere del popolo delle terre fermane: accorto, all’inizio diffidente ma sempre pronto ad aprire il cuore e a divertirsi.

Lo spettacolo è ad ingresso libero. Inizio fissato alle ore 21,30.

 

IL GRAN TEATRO DI MENGONE TORCICOLLI

progetto di recupero e riproposizione di un’antica tradizione marionettistica del fermano. Sarà uno spettacolo con attori e marionette a filo su teatro ottocentesco avente come protagonista Mengone Torcicoli, maschera del fermano.

 

Gli artisti: Steven Bocchetto, Roberta Cipollone, Mirco Abbruzzetti, Paolo Rocchi

Scene: Giacomo Pompei

Costruzione marionette: Steven Bocchetto

Costumi marionette: Roberta Cipollone

Costumi attori: Lorena Iobbi

Testo e regia: Marco Renzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti