Martedì 26 luglio si sono tenuti due appuntamenti istituzionali importanti per il Comune di Grottazzolina. Si è riunito il Consiglio Comunale il quale dopo aver ratificato una delibera di Giunta di variazione urgente al bilancio ha approvato la modifica al programma opere pubbliche e al programma servizi.
Nel primo caso è stato variato, a seguito dell’aumento dei prezzi delle materie prime, l’importo del progetto di riqualificazione del campo sportivo “Valenti” finanziato con il Bando Sporte e Periferie che passa da 700 a 749 mila euro. Nel programma servizi è stato inserito l’affidamento dei servizi di progettazione esecutiva per il restauro di Palazzo Pupilli, la riqualificazione della vecchia Stazione Ferroviaria e l’ammodernamento del Palazzo dello Sport. Importo totale di euro 238.000 interamente finanziato dal Ministero dell’Interno.
Successivamente è stata approvata, a norma di legge, la salvaguardia degli equilibri di bilancio con relativa variazione e applicazione dell’avanzo di amministrazione per circa 200.000 euro di cui 70 mila per integrazione marciapiede in Via Belmontese (strada di accesso al civico cimitero), 50 mila per la manutenzione straordinaria delle mura castellane, 28 mila per un tratto di marciapiede in Strada Fermana da realizzare in collaborazione con il Comune di Ponzano di Fermo, 22 mila per interventi sul locale comunale John Lennon, 20 mila per la manutenzione straordinaria della viabilità.
Ultimo punto l’approvazione di una convenzione con i comuni di Montefiore dell’Aso, Monterubbiano e Pedaso per effettuare un concorso volto a selezionare personale necessario per rafforzare gli uffici tecnici e gestire al meglio la mole di lavoro conseguente ai tanti progetti in corso e in divenire.
Inoltre l’organo esecutivo ha approvato tra l’altro i progetti esecutivi di 3 interventi pronti per essere appaltati ed iniziare. Si tratta del progetto del nuovo marciapiede su Via Belmontese nel tratto che dal centro conduce al civico cimitero (200 mila euro) e i cui lavori partiranno a breve. Il progetto esecutivo revisionato di riqualificazione del campo sportivo Valenti i cui lavori dovranno essere affidati entro fine anno, esperite tutte le procedure con il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio, che finanzia al 90% l’opera con i fondi Sport e Periferia, e con il Credito Sportivo (749 mila euro). Il progetto di ampliamento della rete di pubblica illuminazione con completamento di Via Fonte Carrà (50 mila euro), i cui lavori partiranno dopo l’estate.
In questi giorni inoltre partiranno (alcuni sono stati già avviati) 3 cantieri che riguardano il civico cimitero. Al via anche la costruzione di nuovi loculi e ossari per un importo di 175.000 euro nella parte nuova, così come un intervento di risistemazione dei campi di inumazione della parte vecchia (circa 50.000 euro) a cui è collegato un progetto di riqualificazione di tutta la parte vecchia del cimitero con sistemazione e nuova pavimentazione dei vialetti interni (importo 175.000 euro), i cui lavori già affidati saranno avviati a breve.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati