“Mock’n’troll”, ecco il quinto libro di Lercio

PORTO SANT'ELPIDIO - Domani alle ore 21.30 presso ''le Grottacce'' di Porto Sant'Elpidio. Lattanzi: «Un saggio scritto da persone poco sagge che racconta, alla maniera di Lercio, le bufale più storiche, gli scherzi più clamorosi in cui tutti noi crediamo»

di Matteo Malaspina

Domani, giovedì 28 luglio, alle ore 21.30 presso ”le Grottacce” di Porto Sant’Elpidio si svolgerà la presentazione del libro ”Mock’n’troll: Mock journalism, troll, fake news e altri anglicismi a caso, da Benjamin Franklin ai giorni nostri” scritto dagli autori di Lercio, il sito di satira divenuto un autentico fenomeno della rete seguito da oltre un milione e mezzo di persone.

La serata è organizzata dalla ”Nuova Associazione Quartiere Centro” e patrocinata dal Comune di Porto Sant’Elpidio. Alla presentazione del libro, edito da People, interverranno i due autori portoelpidiensi di Lercio, Vittorio Lattanzi e Sergio Marinelli, oltre ad un altro autore che vive a Berlino ma in questo periodo in vacanza a Porto Sant’Elpidio, Fabio Corigliano.

«È il quinto libro pubblicato da Lercio e, a parer nostro, il più bello. Un saggio scritto da persone poco sagge che racconta, alla maniera di Lercio, le bufale più storiche, gli scherzi più clamorosi in cui tutti noi crediamo – spiega l’autore Vittorio Lattanzi -. Dallo sbarco degli alieni di Orson Wells al morbo di K e tante altre falle giornalistiche, paragonabili all’attività di Lercio, che hanno creato dei falsi storici».

Il libro è scritto in maniera scorrevole e godibile, con un linguaggio giovane, frutto da una ricerca approfondita fatta dagli autori che sono stati chiamati anche nelle scuole per parlare del fenomeno delle bufale e fake news.

Durante la serata, i tre relatori sfideranno il pubblico presente in una gara, dove lo spettatore dovrà riconoscere se una notizia è vera o frutto dell’invenzione di Lercio. Non una cosa banale, assicurano, che permetterà al più bravo di aggiudicarsi un premio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti