Porto Sant’Elpidio: agosto si apre all’insegna della musica con il concerto “Notte d’Estate”

PORTO SANT'ELPIDIO - La quinta edizione torna nell'Arena Villa Murri tre anni dopo l'ultima volta. Il 3 agosto dalle ore 21 si inizierà con brani estratti dal repertorio lirico di Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini per poi passare ad una fantasia napoletana. Al termine spazio a brani più leggeri tratti dal repertorio musicale popolare italiano in inglese. Ingresso libero

 

di Leonardo Nevischi

Millecentouno giorni dopo la corale polifonica di Porto Sant’Elpidio tornerà ad esibirsi in pubblico con un concerto che si terrà mercoledì 3 agosto alle ore 21 nell’Arena di Villa Murri. Tanto è passato, infatti, da quando lo scorso 29 luglio 2019 un centinaio di coristi provenienti da tre corali quali quella di Porto Sant’Elpidio, la “Giorgi” di Montecassiano e la “Antonelli” di Ancona diedero vita ad un grande concerto con le musiche del maestro Ennio Morricone. Nel biennio successivo le difficoltà legate alla pandemia destabilizzarono il proseguo delle attività concertistiche ma, finalmente, il Presidente Alberto Susino ed il Maestro Sauro Argalia sono riusciti a rimettere in piedi uno degli eventi clou dell’estate elpidiense.

«Siamo emozionati nel riproporre il nostro concerto estivo alla cittadinanza e ai turisti presenti in città che vorranno intervenire – ha esordito Cinzia Natali -. La cornice sarà ancora quella di Villa Murri dove in passato si sono svolti progetti importanti con opere come “La Traviata” e “L’elisir d’amore”. In questa occasione invece verrà riproposto parte del repertorio acquisito nel corso degli anni: inizieremo con brani estratti dal repertorio lirico di Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini per poi passare ad una fantasia napoletana. Infine, il concerto terminerà con l’esecuzione di brani più leggeri tratti dal repertorio musicale popolare italiano in inglese. Ad accompagnare il coro al pianoforte ci sarà il maestro Bartolomeo Ortuso ed il tutto sarà diretto dal maestro Sauro Argalia».

La quinta edizione di “Notte d’Estate” darà il via ai festeggiamenti del 20ennale della nascita della corale ed i festeggiamenti termineranno nel periodo natalizio con il tradizionale concerto del 26 dicembre. «Abbiamo voluto fortemente il ritorno del concerto estivo – ha seguitato Natali -. Alla gente manca molto il canto e ne ha grande bisogno».

Di fatto «il concerto ha sempre segnato i momenti salienti della nostra città – ha proseguito l’assessore al Turismo, Emanuela Ferracuti -. C’è stata una forte volontà da parte della nostra amministrazione affinché quest’anno riprendesse il concerto estivo perché se ne sentiva la mancanza. È un appuntamento clou molto richiesto per cui ci siamo messi a lavoro per riportare questo evento all’interno del cartellone estivo. Ed il fatto che sia legato alla solidarietà ne è ancor di più motivo di orgoglio». Infatti, sebbene l’ingresso al concerto sarà gratuito, verrà fatta una raccolta di offerte il cui ricavato sarà devoluto al centro clinico Nemo di Ancona, settimo in Italia per il trattamento delle malattie neuromuscolari e specializzato nella ricerca sulla Sla.

Il concerto rappresenterà dunque un connubio tra cultura e solidarietà, ma anche un grande segnale di rinascita. «Non era facile rimettere insieme tutti i componenti della corale dopo tre anni di stop, pertanto il nostro plauso va alla corale – ha concluso l’assessore agli Eventi, Patrizia Canzonetta -. Nonostante le difficoltà riscontrate dalle attività del mondo dello spettacolo negli ultimi due anni, ci fa piacere che questo concerto torni ad essere un punto centrale del nostro programma estivo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti