di Giorgio Fedeli (foto Simone Corazza)
Un vasto incendio è divampato questa mattina intorno alle 10,30 a Falerone, contrada Cerrone. Sos ai vigili del fuoco che sono arrivati sul posto con diversi mezzi e subito al lavoro per domare le fiamme.
Il primo incendio segnalato al 115 è quello che ha interessato un fienile. Da lì a pochi minuti seconda richiesta di intervento, questa volta dagli stessi vigili del fuoco sul posto, alla volta del comando provinciale fermano, per la boscaglia, vicino al fienile, in fiamme.
E così sono stati richiesti ulteriori mezzi per far fronte ai due incendi che al momento vedono impegnati tre camion, un’autobotte e tre pick up dei vigili del fuoco. Con i pompieri, sul posto anche tre pattuglie dei carabinieri del Radiomobile della compagnia di Montegiorgio e delle stazioni di Falerone e Servigliano. Con loro anche i Forestali di Montegiorgio e Amandola. E si è anche alzato in volo l’elicottero della Regione Marche-Protezione civile per gettare acqua sulle fiamme che si sono rapidamente propagate trasformando il rogo in un incendio di vaste dimensioni che le forze in campo stanno cercando in ogni modo di arginare. A coordinare l’intervento il Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) di Ascoli Piceno. Sulla natura dell’incendio stanno indagando i carabinieri forestali. Le fiamme comunque sono state totalmente domate, anche grazie ai 18 lanci dell’elicottero, intorno alle 14.
«La squadra Aib (Anti Incendio Boschivo) in convenzione con la Regione Marche del Comando di Fermo è impegnata in contrada Cerrone – spiegano, nel dettaglio, i Vigili del Fuoco – per arginare le fiamme che hanno interessato un bosco. L’incendio è partito da un fienile, su cui è impegnata un’altra squadra della centrale, e si è esteso alla zona circostante. Situazione sotto controllo per quel che riguarda l’annesso agricolo, mentre per la vegetazione nella zona oltre agli operatori a terra è giunto il Dos dal Comando Vigili del Fuoco di Ascoli e l’elicottero Aib regionale».
(aggiornamento delle 15,51)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati