‘Sempre con Voi’, il fondo Della Valle raccoglie 13 milioni per famiglie di sanitari morti causa Covid

IL FONDO è stato istituito il 5 aprile 2020 dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla famiglia Della Valle, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Presidente della Conferenza Stato-Regioni

Diego Della Valle

«Il fondo ‘Sempre con Voi’, istituito il 5 aprile 2020 dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla famiglia Della Valle, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Presidente della Conferenza Stato-Regioni, ha raccolto circa 13 milioni di euro.  Un’iniziativa destinata ai familiari dei medici, degli infermieri, degli operatori sanitari e dei soggetti con mansioni di supporto e assistenza ai sanitari deceduti a causa del contagio da Covid 19, contratto nell’esercizio delle proprie funzioni». E’ quanto si legge sul sito della Presidenza del Consiglio-Dipartimento della Protezione Civile.

Una raccolta importante frutto delle donazioni dei privati, che così hanno voluto dimostrare la loro gratitudine a quanti hanno profuso la propria opera di assistenza nelle strutture sanitarie, fino al sacrificio più grande. Al fine di definire oggettivi criteri per la gestione delle predette risorse, ossia le modalità di individuazione dei beneficiari e l’entità delle somme da erogare, sono state emanate le Ordinanze del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 693/2020, n. 705/2020, n. 726/2020.

Con l’Ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile 914 del 16 agosto 2022 è stato prorogato al 30 settembre 2022 il termine per presentare la domanda di accesso al fondo destinato al sostegno economico in favore dei familiari degli operatori sanitari deceduti a causa del Covid-19 durante lo stato di emergenza. Tutte le informazioni a questo link.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti