Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata di calcio dei club del Fermano

CALCIO - Esordio amaro per il Montegiorgio Calcio. Vince il Porto Sant'Elpidio in casa della Sangiustese. Successo casalingo per 2-0 del Monturano Campiglione a discapito della Palmense. Vincono i biancorossi della Usd Monterubbianese contro la Futura 96

Foto dalla pagina Facebook della Sangiustese

di Matteo Malaspina

Esordio amaro per il Montegiorgio Calcio che perde 1-3 all’esordio del campionato di Serie D. Dopo lo svantaggio iniziale di due gol, i rossoblu hanno reagito trovando il gol del -1 con Perpepaj a 10 minuti dalla fine che si è rivelato però un’illusione visto che i rivieraschi hanno immediatamente chiuso il match con Cardella.

Vince il Porto Sant’Elpidio in casa della Sangiustese nell’ottavo di finale di andata della Coppa Italia di Eccelenza. Succede tutto negli ultimi minuti: al vantaggio della Sangiustese al 81esimo risponde il Porto Sant’Elpidio con il giovane attaccante Russo che mette a segno una doppietta (83esimo e 91esimo) che regala la vittoria alla squadra di mister Palladini.
Per quanto riguarda la Coppa Italia di Promozione, successo casalingo per 2-0 del Monturano Campiglione a discapito della Palmense con le reti di Petruzzelli e di Bracalente. Vince 1-0 la Monterubbianese con la Futura 96 grazie ad un autogol nel primo tempo.

Parte il campionato di Serie D e parte la stagione del Montegiorgio. L’unica squadra fermana della categoria, inserita nel girone F insieme alle altre compagine marchigiane, esordisce con una sconfitta casalinga al Polisportivo di Civitanova Marche per 1-3 contro la Sambenedettese. Un match proibitivo già alla vigilia, con la squadra rivierasca che partiva in pole per la vittoria del campionato, ma che i ragazzi di coach Gianluca De Angelis hanno approcciato bene. Uscita alla distanza la Sambenedettese che al 43esimo del primo tempo trova il gol del vantaggio con il centrocampista con il vizio del gol, Daniele Proia. Un gol che taglia le gambe ai rossoblu che subiscono il 2-0 all’inizio del secondo tempo ad opera del bomber Matteo Chinellato. L’orgoglio del Montegiorgio però è grande e reagisce trovando il gol del 1-2 con il subentrato Denis Perpepaj a 10 minuti dalla fine regalando un finale all’arrembaggio alla squadra di casa. Entusiasmo che però si spegne poco dopo, al 42esimo del secondo tempo, con la terza rete della Sambenedettese messa a segno da Federico Cardella.
Ora i ragazzi di De Angelis avranno un settimana per lavorare e presentarsi pronti al prossimo impegno di domenica 11 settembre ad Avezzano, sconfitto all’esordio con il Porto D’Ascoli per 2-0.

Un ottimo Porto Sant’Elpidio batte la Sangiustese in una gara pazza valida per la Coppa Italia di Eccellenza. Allo stadio comunale La Croce di Montegranaro, i biancoazzurri si impongono per 1-2 e partono in vantaggio in occasione del ritorno in casa il 21 settembre. Succede tutto negli ultimi 10 minuti, dopo che per 80 il risultato è rimasto bloccato per 0-0. La sblocca la Sangiustese con Tonuzi al 81esimo. Un gol che avrebbe tagliato le gambe a qualsiasi squadra ma non al Porto Sant’Elpidio che pareggia appena 2 minuti più tardi con il subentrato Emanuele Russo. Il classe 2000, arrivato dalla Civitanovese, si ripete al 91esimo e regala la vittoria ai biancoazzurri.
Un buon test e una grande iniezione di fiducia per la squadra di Palladini che domenica prossima esordirà in campionato al Ferranti contro l’Osimana.

Banco di prova della Coppa Italia anche per le quattro squadre fermane di Promozione in vista dell’inizio del campionato fissato per la prossima settimana. Ieri si sono giocati i due derby che hanno visto trionfare i ”lupacci” del Monturano Campiglione Calcio a discapito della Palmense e dei biancorossi della Usd Monterubbianese contro la Futura 96.
Monturano Campiglione vince facilmente la gara d’andata tra le mura amiche del San Claudio per 2-0. A sbloccare la gara è stato il centrocampista classe ’91 Matteo Petruzzelli e il raddoppio porta la firma di un altro centrocampista, Andrea Bracalente. Si fa dura per la Palmense ora recuperare lo svantaggio, anche se il 21 settembre il ritorno si giocherà nel loro stadio e gli arancioverdi non vogliono lasciare nulla d’intentato.
Colpaccio della Monterubbianese contro la Futura 96. Basta un’autorete nel primo tempo alla squadra di mister Cardelli per vincere la gara di andata per 1-0. Un risultato che però lascia completamente aperta la qualificazione, in attesa del ritorno del 21 settembre in casa della Futura 96 che farà del tutto per capovolgere il risultato.
La prossima settimana partirà invece il campionato di Promozione. La Monterubbianese sarà ospite della Civitanovese Calcio in una sfida che si preannuncia molto ostica. Trasferta anche per la Palmense in casa del Calcio Corridonia. Apriranno invece il campionato il casa il Monturano Campiglione che ospiterà la Passatempese e la Futura 96 con il Castel di Lama.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti