Fermana-Gubbio, tutto pronto per l’esordio stagionale interno dei canarini

SERIE C - Domani, domenica 11 settembre, con calcio d'inizio alle 14.30, debutto domestico di campionato al "Bruno Recchioni" per la truppa di mister Protti. In arrivo l'ambizioso Gubbio del tecnico Braglia, vittorioso alla prima di stagione contro il Montevarchi. L'umore del tecnico gialloblù e la lista dei convocati

FERMO – Non buona la prima, ma con attenuanti.

La sconfitta patita domenica scorsa, in casa del Fiorenzuola, lascia di certo più luci che ombre, in ottica prospettica, considerando il metaforico cantiere aperto rappresentato ad oggi dalla Fermana.

Con gran parte dei pezzi pregiati della rosa del momento giunti in modalità last minute, il collettivo di mister Protti (foto, in copertina un frame da un recente Fermana-Gubbio) ha dunque affrontato il primo ostacolo di stagione, all’esordio, in piena modalità work in progress. Come dichiarato dallo stesso tecnico, tra un mesetto circa si potrà ammirare la vera Fermana edizione 2022/23, sia per identità tattica che per stato di salute agonistica. Sarà una squadra votata alla pressione alta sull’avversario, per una ripartenza lesta in verticale post riconquista del possesso.

Nell’attesa, ecco giungere però il secondo impegno di calendario, primo interno. Domani infatti, con calcio d’inizio alle 14.00, sul manto verde del “Bruno Recchioni” andrà in scena una classica della terza serie recente, l’incrocio con il Gubbio. A Fermo i precedenti ufficiali sono ben sette, con tre successi canarini, l’ultimo dei quali quotato 2-1 nella recente Serie C. A completare il quadro i tre pareggi ed il successo umbro in categoria nel circuito 2018/19. Numeri, dunque, confortanti, da tradurre però in azione concreta nell’arco dei 90 minuti di sfida domenicale. Non sarà facile però, con l’ambiziosa squadra guidata da Braglia reduce dal successo alla prima imposto al Montevarchi.

 

LE PAROLE DI MISTER STEFANO PROTTI

«Un po’ di emozione? Sicuramente si, penso che sia normale. Non sono più un ragazzino ma si vive di emozioni nel mondo del calcio – gli umori di mister Protti alla vigilia della sfida, rilasciati ai canali social gialloblù -. Normale che se la gente ci da fiducia e corre ad abbonarsi, noi siamo estremamente felici perché indica il grande amore verso la maglia e questo gruppo, oltretutto ci deve dare anche tanto morale. Poi personalmente ci sono le preoccupazioni che deve avere l’allenatore: scegliere l’undici iniziale, avere idee chiare e fare le cose a modo per fare una buona gara, come avvenuto anche a Fiorenzuola dove il risultato non ci è venuto a favore. Non dobbiamo dimenticarci da dove arriviamo, con un percorso di crescita del quale dobbiamo vedere i risultati che potrà portarci ma questo non possiamo giudicarlo alla seconda giornata in maniera definitiva ma più avanti nel corso del campionato. Dobbiamo creare entusiasmo con voglia di fare e con il gruppo. Abbiamo queste armi qui al momento e dobbiamo stringere i denti tutti, anche la gente che sono sicuro che domani ci aiuterà. Il pubblico di Fermo quando vede grande impegno e la maglia sudata al massimo sostiene sempre i suoi ragazzi».

«Non dobbiamo dimenticarci inoltre che le problematiche sono aumentate in settimana con l’infortunio di Tulissi e qualche altra piccola cosa da valutare. Il Gubbio? Parliamo di una squadra che lotterà per i primi tre o quattro posti e su questo ci sono pochi dubbi. In settimana l’abbiamo analizzata nei dettagli, mister Braglia ha un’esperienza unica e una grande capacità di comunicazione e sa utilizzare al meglio anche questo aspetto. Loro hanno tanti punti di forza, come palleggio, forza fisica dietro e grandissima velocità: il Gubbio arriverà in alto senza problemi, dovremmo essere bravi a limitarli fisicamente sui calci piazzati dove la nostra struttura non è uguale alla loro e poi quando ripartono perché sanno fare male. Come squadra dobbiamo migliorare nel palleggio, domenica abbiamo fatto bene la fase difensiva ma in palleggio possiamo fare meglio anche se le occasioni le abbiamo comunque create come i nostri avversari», ha concluso Protti.

 

LA LISTA DEI CONVOCATI

Portieri: Borghetto, Nardi e Vaccarezza. Difensori: Carosso, De Pascalis, Diouane, Eleuteri, Gkertsos, Parodi, Pellizzari, Spedalieri e Vessella. Centrocampisti: Giandonato, Graziano, Lorenzoni, Misuraca, Pinzi, Romeo e Scorza. Attaccanti: Bunino, Cardinali, Fischnaller, Grassi, Maggio, Nannelli ed Onesti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti