Un pomeriggio di calore, sfide combattute ed intensità che poco ha avuto da invidiare alla Contesa dei grandi. Le manifestazioni storiche 2022 di Sant’Elpidio a Mare si sono chiuse ieri pomeriggio con la celebrazione della Mini e Supermini Contesa, riservate rispettivamente a giocatori fino ad 11 anni e ragazzi che non ne abbiano ancora compiuti 15. Al termine di un duello all’ultimo punto, sono rispettivamente la cavaliera Sant’Elpidio e la nobile San Giovanni ad aggiudicarsi la vittoria davanti agli spalti gremiti del vecchio stadio Mandozzi. A seguire le partite ed officiare le premiazioni anche il sindaco Alessio Pignotti, il vice Roberto Greci, gli assessori Paolo Maurizi e Michela Romagnoli.
La sfilata parte da piazza Matteotti, ad aprirla i musici della Sant’Elpidio, contrada vincitrice dell’ultima Minicontesa. A comporre il corteggio, insieme ai protagonisti della sfida, damine e cavalieri, tutti rigorosamente under 18. Dopo lo schieramento a centro campo e il sorteggio dell’ordine delle gare, tocca per prima alla Minicontesa. La sfida parte all’insegna dell’equilibrio tra i bambini di Santa Maria e quelli di San Giovanni, con i primi che si impongono per 46-41; scarti contenuti anche nella seconda sfida, tra i verdi di San Martino e gli azzurri di Santa Maria, con i primi avanti 38-27, mentre alla gara successiva la Sant’Elpidio si impone su San Martino per 42-22. L’aquila di San Giovanni vola altro alla quarta partita, imponendosi 69-27 sui giocatori dello scorpione; meno precisi i rossi alla loro ultima partita, chiusa 38-34 su San Martino. Alla partita finale, sono infallibili i giovani tiratori della Sant’Elpidio, che riescono a totalizzare ben 89 punti, sufficienti a superare di una manciata di punti i rossi e bissare la vittoria del 2021. La classifica finale vede quindi la cavaliera Sant’Elpidio trionfare davanti a San Giovanni, Santa Maria e San Martino.
Qualche istante per i festeggiamenti scatenati dei gialli sotto la curva dei tifosi dello scorpione e si torna in campo per la Supermini Contesa, con i ragazzi tra i 12 ed i 14 anni. Ancora una volta grande equilibrio in avvio, la partita termina con una perfetta parità, 55-55 tra San Martino e Sant’Elpidio, risultato che viene poi corretto a 55-49 poco dopo, perchè non erano state conteggiate le penalità per i falli personali, un dettaglio che mezzora più tardi si rivelerà determinante. Sant’Elpidio convincente alla seconda partita contro i rossi di San Giovanni, finisce 71-38, ma i ragazzi dell’aquila subito dopo si riscattano con un clamoroso 130-2 contro i giocatori di Santa Maria. Non si riscattano i ragazzi azzurri contro San Martino, perdendo 31-88, mentre alla penultima sfida, San Giovanni si impone 68-50 sui verdi. Si replica così il copione visto poco prima per la Minicontesa, con la Sant’Elpidio che agli ultimi 7 minuti di gioco ha bisogno di un exploit per superare i giocatori rossi. I giovani dello scorpione dilagano contro Santa Maria, ma si fermano ad un passo dal sorpasso. A gioire sono così i contradaioli dell’aquila, per la corsa sfrenata intorno al pozzo grazie ad un successo di sole tre lunghezze davanti alla Sant’Elpidio. Rispettivamente terza e quarta San Martino e Santa Maria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati