Dopo il successo dello scorso anno scolastico, all’Istituto Professionale Ostilio Ricci di Fermo ha preso il via la seconda Master Class Fendi. Il progetto, nato lo scorso anno con l’inaugurazione della prima master Class, si inserisce all’interno di un progetto di carattere nazionale, nato da un protocollo di intesa stipulato tra il Ministero dell’istruzione e la fondazione Alta Gamma, alla quale sono associate più di cento aziende di eccellenza della manifattura italiana, tra cui Fendi.
L’intesa, siglata nel 2021, si pone l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra imprese di eccellenza del Made in Italy e scuole tecniche e professionali, con l’obiettivo comune di formare giovani di talento, secondo programmi innovativi e più vicini alle necessità attuali delle imprese. Fendi e Ipsia O.Ricci sono stati tra primi a dare attuazione all’ambizioso progetto, che oggi vanta il coinvolgimento di 17 brand appartenenti alla Fondazione Alta Gamma e di altrettante scuole in tutto il territorio nazionale.
L’importanza che Fendi riversa sul progetto è testimoniata dall’intervento in presenza dell’amministratore delegato Serge Brunschwig alla cerimonia di inaugurazione della prima Master Class lo scorso anno scolastico. «Le aspettative non sono andate deluse – riferisce la Dirigente Scolastica Annamaria Bernardini – e questo grazie al lavoro cooperativo di un team di progetto, formato da insegnanti, dirigente scolastico e dallo staff di Fendi, ma soprattutto grazie all’impegno degli alunni, nonostante le difficoltà iniziali, legate alla novità e alla complessità del settore calzaturiero». Infatti, l’azienda nel mese di aprile, ospitando gli allievi in alternanza scuola lavoro, ha mostrato soddisfazione per come gli alunni si sono posti e per la preparazione raggiunta.
Il progetto è un importante esempio di collaborazione tra sistema impresa e scuola, il cui modello va seguito per cercare di colmare quello che sarà nei prossimi anni il gap generazionale nei settori manifatturieri del Made in Italy.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati