Il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2022/2023, ha rivolto un saluto, a nome suo e dell’Amministrazione comunale, ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole cittadine di ogni ordine e grado, così come alle loro famiglie, al corpo docente e personale scolastico.
«Cari studenti e care studentesse, eccoci nuovamente ai nastri di partenza per iniziare un nuovo anno scolastico che spero, di vero cuore, possa darvi la cosa che più è venuta a mancare in questi ultimi anni: la normalità – ha esordito il primo cittadino -. Per questa ragione, ciò che mi sento di augurare a ciascuno di voi è di vivere questo anno con entusiasmo, passione, impegno e responsabilità, affinché possiate davvero innamorarvi di quanto trovate nei libri e fuori, comprendendo che lo studio è lo strumento più potente non soltanto per vivere una vita da persone libere, ma anche per imparare ad affrontare le piccole grandi sfide della propria quotidianità, così come a saper riconoscere le necessità della collettività. Potersi confrontare quotidianamente con i propri coetanei e con i docenti rappresenta poi la più bella opportunità per mettersi alla prova e crescere responsabilmente nel rispetto dei diritti di tutti».
«Un pensiero particolare va a voi più piccoli, che state per iniziare questo percorso per la prima volta certamente con emozione, curiosità e, forse, anche con un po’ di paura: presto scoprirete quanto è bello stare insieme ai vostri compagni per condividere cose sempre nuove ed importanti – seguita Ubaldi -. Un pensiero e un augurio anche alla Dirigente, a voi Insegnanti e al Personale scolastico, che ogni giorno lavorate per rendere l’esperienza scolastica originale, produttiva e interessante e che, soprattutto in questo periodo, siete impegnati a fare in modo che la scuola ritorni ad essere il luogo dell’apprendimento attraverso l’autenticità della relazione e della vera socialità, che tanto sono mancate a causa dell’emergenza sanitaria».
«Come Amministrazione Comunale siamo pronti, come sempre, a supportare la scuola per qualsiasi bisogno si possa verificare, perché il diritto allo studio, oggi più che mai, rappresenta un valore da preservare da parte di tutta la comunità per sostenere il percorso di crescita sociale, civica ed educativa delle giovani generazioni. Un ringraziamento è rivolto anche ai Dipendenti comunali, agli Operatori scolastici, al Consigliere delegato alla pubblica istruzione e alla Responsabile del Settore per aver per aver saputo interpretare al meglio i nuovi indirizzi, al fine di riorganizzare con sempre maggiore efficienza i diversi servizi. Con questo impegno, a nome di tutta la Giunta e di tutta l’Amministrazione Comunale, voglio porgere un caloroso saluto a tutti voi. Buon lavoro e buono studio!»
«L’apertura dell’anno scolastico 2022/2023 – conclude il sindaco – rappresenta un momento molto particolare. L’impegno dell’Amministrazione Comunale nei confronti della scuola è stato e rimane continuo e costante, con uno sguardo attento a favore della sicurezza, per offrire alla cittadinanza strutture che cambieranno in meglio il volto dei plessi scolastici e la vita dei nostri bambini e ragazzi. Sin da subito ci si è adoperati per il trasferimento dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia del Capoluogo a Santa Maria, ma sono previste importanti novità anche per quanto riguarda l’organizzazione dei diversi servizi scolastici. Le linee del trasporto scolastico sono state razionalizzate, pur riuscendo ad accogliere tutte le richieste delle famiglie; si stanno poi definendo gli ultimi preparativi per il servizio mensa e il primo giorno di scuola verrà consegnata a tutti gli alunni delle diverse scuole cittadine una borraccia ecologica, che andrà a sostituire la bottiglietta di plastica distribuita al pasto, in linea con le altre azioni strategiche messe a punto per adottare comportamenti sempre sostenibili dal punto di vista ambientale. Molto probabilmente non tutto sarà perfetto sin da subito, ma ognuno di noi sa che gli sforzi messi in campo ad ogni livello sono enormi e questo è fondamentale per i nostri ragazzi, sia sotto il profilo didattico sia per l’aspetto educativo e socializzante».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati