Per i bocciofili fermani un fine settimana da quasi “primi della classe”

BOCCE SPORTIVE – Nei tricolori juniores arrivano un argento ed un bronzo per i fratelli Sofia e Mattia Pistolesi del Montegranaro. Un argento e due bronzi nei campionati regionali seniores andati in scena alla Bocciofila Monte Urano grazie a Seghetti, Cognigni e Brizzola della Bocciofila San Michele, a Montelpare e Casturà dell’Elpidiense ed a Iachetti della Città di Fermo. Nei play off qualificazione ai tricolori di società c’è la sola Montegranaro ancora a difendere i colori del Fermano

I magnifici cinque della Bocciofila Montegranaro che hanno partecipato ai campionati italiani Juniores

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – In archivio un fine settimana da quasi “primi della classe” per i bocciofili del Fermano impegnati nei Campionati Italiani Juniores, andati in scena nella veronese Bardolino e nei Campionati Regionali Seniores di categoria B e C organizzati dalla Bocciofila Monte Urano.

 

CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES

Scudetto tricolore sfiorato da Sofia Pistolesi della Bocciofila Montegranaro, argento nella gara Femminile Under 15 in una finale tutta marchigiana con Ginevra Cannuli. Finale dove la giovane portacolori veregrense è partita fortissima raggiungendo il punteggio di 6-1, poi raggiunta e superata dalla Cannuli ad un passo dal conquistare lo scudetto tricolore.

Sul podio anche il fratello e consocio nella società montegranarese, Mattia Pistolesi, ma sul gradino più basso, andando a conquistare il bronzo nella categoria Under 18 Tiro di Precisione. In luce anche l’altro portacolori della Federbocce Fermo-Ascoli, Emiliano Giovannucci della Bocciofila La Sportiva di Castel di Lama, anche lui bronzo nella Under 15 Tiro di Precisione, ma con il merito di aver ottenuto il maggior numero di punti, tra tutti i partecipanti, nella fase di qualificazione.

Nulla da fare per gli altri portacolori della Federbocce Fermo-Ascoli presenti nella località turistica sulla riva del Lago di Garda: Michele Fortuna (Monte Urano), Matteo Pergolesi e Francesco Cannella (Montegranaro), Maurizio Crescenzi (Salaria Monteprandone) e Cristiano Marchei (Spazio Stelle Monsampolo del Tronto). Prova tricolore Juniores che ha visto i giovani marchigiani clamorosamente protagonisti della competizione con tre titoli italiani e nove medaglie di valore riportate nella nostra regione, dopo che, qualche mese fa, la squadra marchigiana dell’Ancona 2000 aveva anche conquistato lo scudetto tricolore di società.

Tre ori e quindi tre titoli nazionali conquistati grazie a Ginevra Cannuli e Sofia Minardi, della Metaurense (PU) ed alla Coppia Matteo Martini – Tommaso Biagioli (Ancona 2000/Jesina). Quindi la medaglia d’argento della già citata nostra portacolori, Sofia Pistolesi (Montegranaro). Quattro i bronzi scesi nelle Marche, quelli già menzionati di Mattia Pistolesi (Montegranaro) ed Emiliano Giovannucci (La Sportiva) e gli ulteriori tre terzi posti arrivati da  Riccardo Giacomoni e Benedetta Necchi della San Cristoforo (PU) e dalla coppia Nicola Ceriscioli – Tommaso Campanelli (Metaurense / San Cristoforo – PU).

 

CAMPIONATI REGIONALI SENIORES

Bocciofila Monte Urano, presieduta da Daniele Venanzi, che nella scorsa domenica è stata impegnata nell’organizzazione degli assoluti marchigiani Seniores di categoria B e C: individuale, coppia e terna. Nessun scudetto conquistato dai portacolori del Fermano, che si devono accontentare, resta comunque un buon risultato, di un argento ottenuto dalla terna di categoria B composta da Ignazio Seghetti, Walter Cognigni e Silvano Brizzola della Bocciofila San Michele di Lido di Fermo, di due bronzi ottenuto da Paolo Montelpare e Daniele Casturà dell’Elpidiense nella coppia categoria B e da Massimo Iachetti della Bocciofila Città di Fermo nell’Individuale categoria B.

Federbocce Fermo-Ascoli che raccoglie ulteriori allori con i giocatori piceni che conquistano tre titoli regionali con Emanuele Giovanni Bachetti (Sambenedettese) Individuale categoria B, Emiliano Cinaglia Ed Andrea Sestili (La Sportiva) Coppia categoria B, David Tavanxhiu e Fabio Wolfgang Nicolussi (La Sportiva) coppia categoria C. In bacheca anche due bronzi ottenuto da: Giuseppe Giovannucci (La Sportiva) Individuale categoria C e Attilio Zarroli (Sambenedettese) Individuale categoria C.

 

Campionati italiani di Promozione di Prima,

Seconda e Terza categoria di Società

Dopo i quarti di finale play off per le qualificazioni alla fase finale resta solo la squadra di Montegranaro di Prima categoria a difendere i colori del Fermano. Ai quarti di finale eliminato il team del Città di Ascoli. Nel prossimo turno di semifinale ci sarà il difficile ostacolo della squadra maceratese del Porto Potenza. L’incontro di andata è previsto sabato prossimo, 17 settembre, nella sede di gioco del Montegranaro. Per la Federbocce Fermo-Ascoli restano ancora in gioco due team della Sambenedettese in Seconda e Terza categoria, il Grottammare in Seconda.

 

Fotogallery

Sofia Pistolesi (Montegranaro) argento under 15 femminile ai campionati italiani Juniores

Mattia Pistolesi (Montegranaro) bronzo Under 18 Tiro di Precisione ai campionati italiani Juniores insieme alla sorella Sofia

Fasi di gara di Sofia Pistolesi ai campionati italiani juniores

La squadra di Prima categoria del Montegranaro qualificata alle semifinali play off dei campionati Italiani di Promozione di Società

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti