di Sandro Renzi
La provincia di Fermo è tra le poche in Italia, sette in totale, ad aver fatto registrare un incremento delle denunce nel 2021 rispetto al 2019. Contenuto perché di poco superiore al 3%, ma pur sempre indicativo del fatto che sul fronte della sicurezza l’attenzione deve restare alta.
È quanto emerge dal report stilato da Il Sole 24 Ore. Si tratta di uno degli indici che contribuiscono, alla fine dell’anno, a misurare la qualità della vita nelle province italiane. Nello scorso anno sono state effettuate nel Fermano 4861 denunce, pari a 2885 per 100mila abitanti. La provincia si colloca al 60esimo posto in classifica. Tanti, come noto, i reati presi in esame. Tra questi gli omicidi volontari (uno nel Fermano) ed i tentati omicidi (2), e gli omicidi preterintenzionali (uno), quanto basta per far balzare la nostra provincia al secondo posto tenendo conto del rapporto popolazione-denunce.
Ascolta la notizia:
Sono state invece 9 le denunce per violenza sessuale nel corso del 2021 e 3 quelle per violenze a danno di minori di 14 anni.
Capitolo rapine. Ben 14 quelle messe segno nei negozi e 7 nelle abitazioni. Sono state 31 invece le estorsioni. Numeri estratti dalla banca dati interforze del dipartimento di pubblica sicurezza. Fermano in linea con il trend nazionale per quanto riguarda le truffe e le frodi informatiche: 865 denunce in dodici mesi. Sono stati 1562 i furti segnalati alle forze dell’ordine pari a 927 denunce per 100mila abitanti. Quasi 100 i furti con destrezza e 57 le denunce per furto di auto. A questi si aggiungono 22 furti di ciclomotori. Ben 268 i furti messi a segno nelle abitazioni e 129 nelle attività commerciali. Dieci le denunce per produzione e traffico di stupefacenti e 55 quelle per spaccio. Per il 2022 Il Sole 24 Ore ha monitorato il primo semestre evidenziando un calo generalizzato dei reati ed un incremento dei delitti informatici, degli incendi e delle aggressioni. Una fotografia ovviamente parziale ma che mette in luce come stia cambiando il crimine dopo la pandemia. Sostanzialmente sparite le repine in banca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati