Avanti con la mobilitazione negli stabilimenti Whirlpool italiani, quindi anche in quello di Comunanza, dove non si placano malcontento e preoccupazione dopo l’incontro al Mise dello scorso 28 settembre.
«Incettabile – rimarcano i sindacalisti, nazionali e locali ad una sola voce – l’assenza dell’azienda al tavolo delle trattive, atteso da tempo».
Quanto accaduto accentua la sensazione di precarietà per le sorti dei siti produttivi e dei lavoratori. E l’argomento è stato al centro del coordinamento sindacale unitario di ieri, 3 ottobre, sede in cui è stato deciso di «continuare con le mobilitazioni fino a quando Whirlpool non avrà accettato un confronto dove presentare i termini dell’annunciata vendita del gruppo Emea. A chi venderà? Esiste un piano industriale di mantenimento degli attuali asset produttivi e occupazionali?».
Domande che invocano risposte perché «i lavoratori di Whirlpool non possono legare la conoscenza del proprio futuro occupazionale alle logiche speculative della finanza», sottolineano in una nota i segretari nazionali Massimiliano Nobis (Fim Cisl), Barbara Tibaldi (Fiom Cgil) e Gianluca Ficco (Uilm Uil).
«Per queste ragioni – si legge ancora nel comunicato unitario – il coordinamento unitariamente ha deciso lo sciopero immediato degli straordinari, un pacchetto di 4 ore di sciopero da gestire in ogni sito, organizzare manifestazioni sui territori coinvolgendo i sindaci, i parlamentari del territorio e le comunità locali.
Il rischio è l’indebolimento dell’intero comparto dell’elettrodomestico in Italia. Pertanto chiederemo al futuro Governo di intervenire per dichiarare il settore degli elettrodomestici strategico e per esercitare poteri straordinari nella vicenda Whirlpool».
https://www.cronachefermane.it/2022/09/30/whirlpool-partono-le-mobilitazioni-sindacali-mentre-ciccioli-invoca-un-fronte-comune-per-la-vertenza/524837/
Whirlpool, l’azienda grande assente all’incontro al Mise: la condanna dei sindacati
Whirlpool, i sindacati: «Il Governo ci sostenga nel pretendere un confronto sul futuro»
https://www.cronachefermane.it/2022/09/26/whirlpool-convocato-il-tavolo-al-mise-a-comunanza-si-riuniscono-i-sindacalisti/524025/
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati