Grand Tour delle Marche “Leguminaria”: weekend ad Appignano con legumi e ceramiche

FESTA nel centro maceratese venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre. Ricette antiche e tradizionali a base di legumi e cibi serviti in pregevoli manufatti artigianali da riportare a casa come ricordo della festa

 

Degustare legumi proposti in ricette antiche e tradizionali, scoprire varietà in via di estinzione, pasteggiare in pregevoli manufatti di ceramica artigianale da riportare a casa come ricordo della festa. Sono solo alcuni tra i tanti motivi che ogni anno attirano migliaia di curiosi e gourmet ad Appignano (Macerata) per “Leguminaria” .

Promossa dal Comune e coordinata dalla locale Pro Loco, la manifestazione quest’anno celebra i venti anni con un’edizione organizzata nell’incantevole borgo storico cinto da antiche mura, con uno sconfinato panorama che spazia dagli Appennini al mare Adriatico. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre “Leguminaria” propone un ricco programma di iniziative, menù ed intrattenimenti che coinvolgono il visitatore nel clima festoso della cittadina.

Al centro della tavola i legumi, che qui ad Appignano vengono abitualmente consumati da tanto tempo, molto prima che diventassero i protagonisti delle attuali diete nutraceutiche ed i più fotografati dagli instragrammer. A “Leguminaria” ci sarà modo di conoscere ed assaggiare vere e proprie “superstar di nicchia”, come il cece quercia, varietà che in passato era molto diffusa nelle Marche, ma che via via era andata quasi scomparendo e proprio qui ha trovato valenti agricoltori che l’hanno gradualmente reintrodotta. Interessantissimo anche il fagiolo solfì, con il suo colore giallo zolfo, la buccia finissima e delicata, il sapore caratteristico ed un’alta digeribilità.

Queste prelibatezze potranno essere gustate nelle locande del centro storico, insieme alle preparazioni a base di lenticchia, servite da figuranti in costume. La località è anche rinomata per la produzione artigianale di ceramiche e maioliche. A questo riguardo “Leguminaria” ospita il concorso internazionale “CeramicAppignano” e sabato 8 ottobre sarà inaugurato il “MArC-Museo dell’arte ceramica” di Appignano.

Venerdì e sabato la “Scuola comunale di ceramica” offrirà interessanti laboratori a tema. Sabato sera (ore 20) spettacolare apertura del forno con una maestosa opera di ceramica ideata dai maestri vasai proprio per celebrare i venti anni dell’evento, mentre domenica sarà visitabile “BorgoCeramica”, mostra-mercato delle ceramiche allestita lungo la via dei Vasai a Borgo Santa Croce insieme al “Mercatino delle tipicità” che aprirà i battenti dalle ore 16  di sabato.

Sempre domenica, si svolge “legu-bike”, una pedalata che ben si concilia con la filosofia del benessere legata ai legumi ed alla qualità della vita di questi luoghi. Infine, “Passeggiando fra arti e mestieri” è un itinerario che dal “Museo de La Stanza del Telaio”, dove verrà raccontata la storia della filiera “Dalla fibra al filo” attraverso gli antichi strumenti per la lavorazione del tessuto, conduce alla “Fonte del Coppo” seguendo il percorso dell’Anello delle Lavandaie, per onorare la memoria di un passato che, fino al secolo scorso, ha visto all’opera le donne del borgo.

“Leguminaria” è una nuova tappa del “Grand Tour delle Marche”, il circuito di eventi proposto da “Tipicità” insieme all’Anci con la collaborazione di Regione Marche e la partnership progettuale di Banca Mediolanum. Su “tipicitaexperience.it” tutte le informazioni sulla tre giorni di Appignano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti