Servigliano: in arrivo la 43esima Castagnata in piazza tra novità, tradizioni e qualità
EVENTO domenica 9 ottobre organizzato dal rione di Porta Marina. ECCO IL PROGRAMMA. Novità assoluta, la presenza di espositori legati all’artigianato locale che, lungo la centrale via Vecchiotti, daranno vita al mercatino
Servigliano è pronto a vivere la 43esima Castagnata in piazza, organizzata dal rione Porta Marina con il patrocinio del Comune.
Domenica prossima, da mattina a sera, il tradizionale appuntamento animerà il centro storico con caldarroste, dolci, polenta, salsicce, vino cotto, musica tradizionale con il gruppo “La Cocolla” di Mogliano. Sono giorni molto intensi di preparativi: tutti attendono di vivere l’evento da cima a fondo.
Il comitato promotore, guidato dal giovane console Mirko Berdini, sta lavorando con entusiasmo e assicura «una castagnata super». Domenica sarà una giornata molto serrata. Si comincia al mattino alle 8 con la distribuzione di diverse tipologie di dolci, preparati in base alle antiche ricette locali tramandate da generazioni: calcioni al forno e fritti, spiedini di marroni e cioccolato, dolci tipici a base di crema di castagne, caldarroste. Proprio grazie alla castagnata di Porta Marina è stato mantenuto vivo il passaggio delle ricette da madre in figlia, visto che l’evento dagli anni Settanta ad oggi ha coinvolto tre generazioni.
Oltre ai dolci e alle rinomate pizzette della civetta, da mezzogiorno saranno serviti polenta con ragù e sugo bianco di salsiccia (da degustare in loco o da asporto), ‘vincisgrassi’, carne arrosto, panini con salsiccia, patatine fritte, caldarroste. Massima attenzione alla selezione delle castagne. Le postazioni per la somministrazione di alimenti e bevande sono state dislocate sfruttando tutti gli spazi del centro storico. Oltre alla centrale piazza Roma, saranno utilizzate le piazze laterali. In questo modo si eviteranno gli assembramenti, le file e la gestione sarà molto più agevole. Nel corso della giornata saranno impegnati 70 volontari, oltre al personale specializzato a garanzia di sicurezza e igiene. Novità assoluta, la presenza di espositori legati all’artigianato locale che, lungo la centrale via Vecchiotti, daranno vita al mercatino.