Manca la striscia di arresto? No sanzioni da T-Red. Refresh anche sul ‘giallo’ e su chi resta bloccato in mezzo all’incrocio (Ascolta la notizia)

PORTO SAN GIORGIO - Nessuna sanzione, mai, a chi passa col giallo. E chi resta bloccato nel bel mezzo dell'incrocio e il rosso scatta alle sue spalle? «Noi come Polizia locale valutiamo i filmati che ci arrivano. E se qualcuno è passato col verde, è in regola. Quindi non sanzionabile, nemmeno se resta bloccato nell'intersezione». Stesso dicasi per chi passa col giallo: «Non è mai sanzionabile. Da noi il giallo dura sei secondi. Non c'è un riferimento normativo preciso che ne stabilisce la durata. Ci sono degli studi che si rifanno al traffico, ci sono sentenze della Cassazione che parlano di tre o quattro secondi. Noi abbiamo deciso per i sei secondi»

I lavori in corso, questa mattina, per ridisegnare la segnaletica orizzontale

di Giorgio Fedeli

Visto che è ‘scomparsa’ la striscia d’arresto sull’asfalto per chi scende da Fermo e arriva all’incrocio con la Statale, le sanzioni da T-Red le hanno fatto lo stesso? E’ una domanda che è legittimo porsi. In questi giorni, infatti, con il rifacimento dell’asfalto lungo il tratto di strada Fermana che termina all’incrocio con la statale Adriatica e viale don Minzoni, la striscia di arresto, quella che, per intenderci, se superata col semaforo rosso, fa scattare la sanzione da T-Red, è stata di fatto coperta dal nuovo manto. Ebbene, a dare delucidazioni al riguardo, è direttamente il comandante della Polizia municipale, Giovanni Paris: «Se la striscia non c’è, la sanzione non scatta. La cellula non rileva il veicolo che la oltrepassa. Parliamo, però, solo del punto dove la striscia non c’è (dunque solo per chi scende da Fermo). Negli altri tre punti dell’incrocio la striscia c’è e quindi è in funzione anche il T-Red (che fa scattare la sanzione a chi oltrepassa, col rosso, quella striscia). Ovviamente continuano le sanzioni per chi, comunque passa col rosso. Comunque proprio in queste ore, asciugato il nuovo manto, stanno ridisegnando le strisce».

Ascolta la notizia:

Il comandante della Municipale, Giovanni Paris

Occasione buona, quella del chiarimento sulla striscia mancante, per ribadire anche la ‘posizione’ di chi, pur passando col verde o col giallo, resta comunque imbottigliato nel mezzo del semaforo: «Noi come Polizia locale valutiamo i filmati che ci arrivano. E se qualcuno è passato col verde, è in regola. Quindi non sanzionabile, nemmeno se resta bloccato nell’intersezione». Stesso dicasi per chi passa col giallo: «Non è mai sanzionabile. Da noi il giallo dura sei secondi. Non c’è un riferimento normativo preciso che ne stabilisce la durata. Ci sono degli studi che si rifanno al traffico, ci sono sentenze della Cassazione che parlano di tre o quattro secondi. Noi abbiamo deciso per i sei secondi. Però qui siamo nel campo delle scelte e della discrezione dell’automobilista. Se si è il primo o il secondo veicolo, magari si ha il tempo di passare e liberare l’intersezione regolata da impianto semaforico. Se si è dal terzo in poi, molto probabilmente non si ha il tempo di passare e si rischia di attraversare col rosso già scattato. Col giallo meglio rallentare». Sanzionabile, ovviamente, anche il ciclista che passa col rosso. Ma in questo caso non scatta la procedura da filmato T-Red dal momento che non ci sono targhe di riferimento.

L’incrocio sulla ss16, ieri sera. Senza striscia di arresto per chi scende da Fermo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti