“Il mistero risolto”: ecco i risultati del restauro della tavola attribuita a Pietro Alemanno

CONFARTIGIANATO - Appuntamento venerdì 21 ottobre alle ore 16.30 alla Pinacoteca di Ascoli Piceno

 

Nella splendida cornice della sala Ceci, nella prestigiosa Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, verranno presentati i risultati delle indagini diagnostiche e artistiche emersi durante le fasi del restauro della tavola attribuita a Pietro Alemanno, Madonna con Bambino tra San Sebastiano e Santa Caterina d’Alessandria (post 1470 – ante 1473). L’appuntamento, dal titolo “Il mistero risolto”, è in programma venerdì 21 ottobre, alle ore 16.30.

Il restauro è reso possibile grazie a un consistente contributo di Ancos, l’associazione di Confartigianato nazionale che si occupa di tempo libero e inclusione sociale e che con i fondi del 5xmille riconosce un concreto sostegno ai progetti e alle iniziative di alto valore storico/culturale avanzati dai territori.

L’intero progetto prevede anche il restauro (tuttora in corso) di una seconda tavola, quella di Cola dell’Amatrice, Madonna con il Bambino e S.S. Giovanni Battista, Rocco, Sebastiano e Maddalena, conservata anch’essa nella Pinacoteca di Ascoli Piceno.

All’incontro saranno presenti: Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno; On. Giorgia Latini, Camera dei Deputati; Sen. Guido Castelli, Senato della Repubblica; Giovanni Issini, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province Ap-Fm-Mc; Natascia Troli, Presidente direttivo territoriale Confartigianato Ap; Giorgio Menichelli, Segretario generale Confartigianato Mc-Ap-Fm; Lanfranco Risteo, Presidente Ancos Confartigianato Mc-Ap-Fm; Fabio Menicacci, Segretario Ancos Nazionale; Pierluigi Moriconi, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio Marche Sud; Stefano Papetti, Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno; Serena Petrelli e Michele Aureli, Adip Conservazione e restauro S.n.c.; Giuseppe Di Girolami, A.r.t. & Co. S.r.l.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti