Psicologo di base, Cesetti (Pd): «Bene la risoluzione approvata dal Consiglio, serve subito una legge regionale»

IL CONSIGLIERE regionale: «E' un passo avanti il fatto che la giunta sia stata impegnata ad avviare una sperimentazione per la sua introduzione nelle cure primarie tra i servizi erogati dalle strutture sanitarie pubbliche e private»

Fabrizio Cesetti

«La risoluzione approvata all’unanimità dal consiglio regionale che impegna la giunta ad avviare una sperimentazione per l’introduzione dello psicologo delle cure primarie tra i servizi erogati dalle strutture sanitarie pubbliche e private, nonché nelle equipe di medicina territoriale, rappresenta un passo avanti importante per dotare il nostro sistema sanitario di strumenti volti a garantire il benessere psicologico dei cittadini. Sono particolarmente soddisfatto che la maggioranza abbia accolto le istanze contenute nella mozione presentata a mia prima firma dal gruppo del Pd e costruita con il prezioso contributo dei Giovani Democratici del fermano e delle Marche, in particolare per quanto concerne la necessità di garantire il finanziamento per le prestazioni erogate a tutela della salute mentale e del disagio psichico dei giovani e delle fasce più fragili della popolazione».

A dirlo è il consigliere regionale del Partito Democratico, Fabrizio Cesetti, che aggiunge: «L’auspicio è che l’approvazione di questa risoluzione possa ora favorire l’iter della proposta di legge presentata dal nostro gruppo lo scorso gennaio, e ancora giacente in commissione in attesa di essere discussa. Una proposta che intende dare a tutto il territorio regionale risposte puntuali a bisogni ben precisi. Per esempio, crediamo che la figura dello psicologo di base potrebbe svolgere un ruolo molto positivo nella riduzione del rischio di disagio psichico, nell’intercettazione e nella prevenzione dei disturbi psicologici, nonché nell’integrazione dell’azione svolta dai medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Tali interventi, infatti, rappresentano la soluzione più appropriata ai crescenti problemi psicologici e potrebbero consentire anche effettivi risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale,  in quanto la sola medicalizzazione produce un indiscutibile incremento dei costi sanitari e sociali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti