«Ortezzano e Grottazzolina diventano #MaskFree». Ad annunciarlo è Roberto Cameli, presidente dell’associazione Questione Natura, la quale continua il suo viaggio all’insegna della sensibilizzazione ambientale nel Fermano e questa volta ha fatto tappa in due comuni.
«Siamo stati nel Comune di Ortezzano che fa parte della Valdaso, a metà tra i Monti Azzuri e il Mare Adriatico. Abbiamo raggiunto il borgo bello e conservato in uno stato ottimo alla ricerca delle mascherine disperse per l’ambiente – ha raccontato Cameli -. Girando per il territorio comunale abbiamo trovato e raccolto da terra solamente 8 mascherine, ottimo segno di come gli abitanti amino il loro posto nel mondo e se ne prendano cura. Oltre ad aver scoperto un posto pulito ci siamo innamorati dei caratteristici vicoli, dove si susseguono case e palazzi storici, bellissime chiese e piazze davvero mozzafiato. Notevole anche la “Porta da Sole” anche se la vera perla del paese è la “Torre” davvero ben conservata, a base pentagonale irregolare e merlatura ghibellina, imponente resto di passate fortificazioni. Consigliamo a tutti di fare un salto alla scoperta di questo luogo magico, che vi lascerà a bocca aperta. Noi sicuramente vi torneremo presto e ringraziamo di cuore tutto gli abitanti, che ci hanno fatto sentire a casa».
Il viaggio però non si è fermato qui, ma è proseguito verso Grottazzolina. «Siamo stati anche nel Comune di Grottazzolina per una spedizione ambientale e mentre giravamo il paese alla ricerca delle mascherine disperse nell’ambiente siamo rimasti entusiasti di averne trovate e raccolte solamente 12, che a fronte degli oltre 3.000 abitanti e dei tanti visitatori, riteniamo essere un risultato soddisfacente. Dopo aver dato una mano per la pulizia del paese che di rifiuti sparsi in giro ne aveva davvero pochi, abbiamo continuato il giro alla scoperta culturale di un borgo davvero ricco di storia e personaggi illustri. Primo tra tutti l’originale e splendido Palazzo Comunale munito di Torre Merlata e ancora la Chiesa del Santissimo Sacramento e Rosario e la Chiesa di San Giovanni Battista, due suggestivi edifici eretti tra il ‘600 e il ‘700. Il fantastico Teatro di Grottazzolina, le cui decorazioni interne sono state realizzate nei primi anni del 1900 dal pittore bolognese Antonio Mosca. E ancora le piazze e il parco pubblico davvero ben tenuti e che vi lasceranno a bocca aperta. Una località che non smette di sorprendere sotto tanti punti di vista, anche quello demografico: difatti siamo in un periodo storico che vede spopolarsi anno dopo anno le zone interne mentre Grottazzolina sta vivendo una crescita lenta ma continua che non conosce arresto e che si è stabilizzata negli ultimi anni. Tra i personaggi noti ricordiamo due figure di calibro che hanno svolto il ruolo di primo cittadino: il baritono Francesco Graziani (1895-1901) e Vincenzo Monaldi (negli anni ’20, quando era appena 20enne con il record di “Sindaco più giovane d’Italia”) professore di fama mondiale e primo ministro della Sanità della Repubblica Italiana. Grazie di cuore a tutti per averci fatto sentire a casa, ci vediamo presto».
Puntuale il ringraziamento del Comune di Grottazzolina che sui social ha ringraziato «l’associazione di tutela ambientale Questione Natura per l’impegno di cittadinanza attiva e per le belle parole che dedicate al nostro borgo! Il senso civico e il contributo positivo di ogni singolo fanno sempre la differenza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati