A Fermo la seconda giornata in ricordo dei 100 anni dalla scomparsa di Temistocle Calzecchi Onesti

FERMO - Domenica 30 ottobre ore 16.30 all’auditorium San Filippo il focus sarò posto su Temistocle studente e docente. Saranno previsti dei momenti dedicati al Liceo Classico “A. Caro” con la collaborazione e la disponibilità del Dirigente Scolastico prof. Piero Ferracuti

 

La seconda giornata di studio dedicata ai 100 anni dalla scomparsa dello scienziato Temistocle Calzecchi Onesti si terrà, con il patrocinio del Comune di Fermo, a Fermo, luogo di studio e di lavoro dello scienziato, il 30 ottobre 2022 alle ore 16.30, nell’auditorium San Filippo (in corso Cavour).

Il focus della giornata, dopo la prima che si è svolta a Lapedona intorno alla storia biografica del Calzecchi Onesti, è posto su Temistocle studente e docente. Sono previsti dei momenti dedicati al Liceo Classico “A. Caro” con la collaborazione e la disponibilità del Dirigente Scolastico prof. Piero Ferracuti.

Aspetti pedagogici complessi, tra accessibilità “ante litteram” e filantropia, saranno oggetto delle riflessioni del prof. Ettore Fedeli. Il coherer fu proprio inventato e sperimentato a Fermo, quindi ampio spazio aperto al mondo radioamatori a cura dell’Associazione Radioamatori Italiani ARI – Marche. In programma anche la visita al Liceo “A. Caro” con un focus sulle collezioni scientifiche.

Nel corso della giornata, l’importante quarantennale carriera di docente di Temistocle Calzecchi Onesti sarà affrontato dall’ing. Oronzo Mauro, ccordinatore delle celebrazioni, attraverso l’esame di alcuni testi scritti dallo scienziato. La terza giornata di studio si svolgerà a Monterubbiano il 26 novembre 2022, alle ore 16.30 al Teatro V. Pagani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti