facebook twitter rss

Scuole primarie dell’IC “Betti”: spazi rinnovati e tempi scuola differenti per soddisfare le esigenze di tutti

FERMO - La dirigente Anna Maria Isidori: «Gli ambienti educativi sono stati rinnovati e riorganizzati, con una attenta diversificazione degli orari pensata per andare incontro ai bisogni dell’utenza»

 

Attività di lettura alla Don Dino Mancini

Tante novità per tutti i plessi della scuola primaria dell’Istituto “Betti”. «Gli ambienti educativi sono stati rinnovati e riorganizzati, con una attenta diversificazione degli orari pensata per andare incontro ai bisogni dell’utenza» sottolinea la dirigente Anna Maria Isidori.

Don Dino Mancini: alunno alla digital board

Scuola primaria “Don Dino Mancini”. Attualmente ubicato all’ex ristorante Mario, il plesso è tornato ad avere ampi spazi a disposizione per le attività laboratoriali. Le aule sono tutte dotate di digital board per una didattica innovativa. La professionalità dei docenti accompagna gli alunni nel raggiungimento del successo scolastico e del benessere emotivo. Offre sia il tempo scuola di 27 ore settimanali dal lunedì al sabato (8-12,30), sia il consolidato tempo pieno a 40 ore dal lunedì al venerdì (8-16), con servizio mensa e pre-scuola.

Attività matematiche al Montessori

 

Primaria ad indirizzo Montessori. La scuola ha finalmente trovato sede definitiva a Villa Vitali, con un funzionamento orario dalle 8 alle 16 comprensivo di mensa dal lunedì al venerdì. Gli spazi sono sicuri ed accoglienti, con una particolare cura per gli arredi e i materiali.

Montessori: alunni nel parco di Villa Vitali

Nell’ottica della pedagogia montessoriana, le insegnanti guidano i bambini a costruire il proprio apprendimento con una didattica centrata sul “fare” e la valorizzazione della loro indipendenza. Il giardino esterno costituisce un punto di forza per le differenti attività.

Sant’Andrea, il giardino

 

Scuola primaria Sant’Andrea. In seguito al rientro nella propria sede a S. Caterina dopo i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, sono stati organizzati spazi polivalenti per una didattica laboratoriale: l’atelier creativo, i laboratori di musica, arte e immagine, Stem e lingue.

Sant’Andrea: attività di letto-scrittura

Il plesso ha una palestra e spazi esterni per l’outdoor education. Il nuovo funzionamento orario, su richiesta delle famiglie, prevede 29 ore settimanali: dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 12.

Attività teatrale alla Sapienza

Scuola primaria Sapienza Ubicata nel centro storico, offre il tempo potenziato per le attuali classi prima e seconda.

L’orario, dalle 8,15 alle 14,15 dal lunedì al venerdì, dalle 8,15 alle 12,45 il sabato, è comprensivo nei giorni infrasettimanali della mensa e di un post mensa ricreativo in cui si svolgono attività laboratoriali di arte, musica, educazione alimentare, inglese e lettura. Invariato il classico tempo di funzionamento per le altre classi dal lunedì al sabato dalle 8,15 alle 12,45.

Attività musicale alla Sapienza

I quattro plessi lavorano in sinergia perché tutti gli alunni dell’istituto possano avere le stesse opportunità formative. Sono stati avviati progetti in orario extrascolastico: canto corale, potenziamento della lingua inglese con madrelingua, corso di lingua, cultura e civiltà romena. Importante anche il percorso “Imparare l’italiano per crescere insieme”, per il recupero e consolidamento delle competenze nella lingua italiana.

Il ricco quadro di opportunità curricolari ed extracurricolari è rivolto alle famiglie nella consueta ottica di collaborazione per il successo formativo di tutti gli alunni.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti