facebook twitter rss

La Sutor si infrange sul ferro, a Todi è sconfitta di misura

SERIE C GOLD - Battuta d'arresto amara per il quintetto gialloblù calzaturiero, lesto a recuperare lo svantaggio inziale, passare in vantaggio e poi cedere sulla sirena per il definitivo 82-81 in favore degli umbri

TODI (PG) – Una grande Sutor si infrange sul ferro e lascia in Umbria due punti che sarebbero stati importantissimi.

Peccato, perché i ragazzi di coach Patrizio erano riusciti a recuperare lo svantaggio iniziale e nel terzo quarto, grazie alle triple di Falzon e di Lupetti, avevano trovato il +6 .

Un quarto quarto con molti errori e tanta stanchezza ha permesso al Todi di ritornare su e portarsi a casa la vittoria. Decisivi gli errori di Rupil dalla lunetta e di Lupetti, con il tiro finale da tre che si è infranto sul ferro.

IL TABELLINO

BASKET TODI 82: De Grossi, Simoni, Scoccianti, Polekauskas, Buondonno, Oboichuk, Chinea, Onwudiwe, Perunicic, Karapetrovic, Cipriani, Bergamo. All. Olivieri

SUTOR MONTEGRANARO 81: Lupetti 11, Verdecchia ne, Falzon 26, Facicolà 6, Migliorelli, Teirumnieks 1, Merlini 15, Barbante ne, Mordini 13, Mandozzi, Rupil 9, Catakovic ne. All. Patrizio

PARZIALI: 26-22, 49-46, 66-70, 82-81

LA CRONACA

Un primo quarto che si gioca punto a punto, con Todi che prova a scappare a suon di triple e la Sutor che resta in scia. Dopo 10 minuti, il punteggio dice Todi 26, Sutor 22 e nel secondo quarto i ragazzi di coach Patrizio fanno difficoltà, con Todi che sceglie di attaccare con transizioni veloci che terminano quasi sempre con il canestro per gli umbri. I gialloblù fanno fatica a trovare tiri puliti e si aggrappano alla classe di Falzon e Merlini per muovere il tabellone e penetrare all’interno della difesa molto aggressiva degli uomini di coach Olivieri, ma Todi sembra più dinamica e sfrutta la fisicità sotto canestro di Bergamo, che a rimbalzo le prende quasi tutte. Ma nel finale, l’ossigeno alla Sutor arriva dal capitano Lupetti che piazza due triple di spessore e chiude il quarto 49-46 per gli umbri.

Nel terzo periodo la musica cambia. La Sutor difende meglio, lotta ai rimbalzi e Todi inizia a sbagliare qualche canestro di troppo. E quando il gioco si fa duro, a fare da padrone ci pensa Falzon che spara tre triple consecutive importantissime, che sommate ad altre due bombe di Lupetti permettono alla Sutor di andare avanti nel punteggio. Il numero 7 della Sutor sente la mano calda e continua a sparare dalla distanza, quindi a muovere il punteggio a suon di +3 che allungano il punteggio a 66-70 al termine del terzo quarto.

All’inizio del quarto decisivo prevalgono gli errori, con la Sutor che non riesce più a fare canestro dal campo e Todi che si avvicina pericolosamente. Ad interrompere il digiuno ci pensa una super bomba da tre di Mordini, che ricaccia Todi a -7. Mai doma la squadra umbra che con un parziale di 5-0 si rifà sotto per poi trovare il sorpasso. Non approfitta del fischio di un fallo antisportivo a favore la Sutor che, anzi, perde palla e prende un contropiede sanguinoso per il +3 Todi. I ragazzi di coach Patrizio trovano il canestro del -1 (82-81) con Falzon ma fanno 0/2 ai liberi con Rupil e sbagliano l’ultimo tiro con Lupetti che si infrange sul ferro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti