facebook twitter rss

Calcinaro: «Più di 300 visitatori a Fermo in un giorno, serve ulteriore ricettività»

FERMO - Il sindaco: «Dobbiamo essere consci della capacità di attrarre e lavorare sul Sistema Città per essere sempre più attrattivi, anche la nuova segnaletica turistica ne è un segno e di questo ringrazio il lavoro degli assessori Cerretani e Lanzidei. Ora ci prepariamo al Natale che speriamo possa essere preso d'assalto come nell'edizione del 2019»

«Dall’incanto senza tempo delle cisterne romane alla bellezza della Sala del Mappamondo, dall’ammirazione che lascia senza fiato del teatro dell’Aquila al mondo da scoprire dei musei scientifici. Solo ieri, domenica 30 ottobre, più di 300 persone hanno visitato e sono rimaste ammaliate dai musei e dalla cultura della Città di Fermo. Un numero importante per una sola giornata che fa parte del ponte festivo». E’ quanto rimarca il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro.

«Avere 300 persone nelle strutture museali dimostra la capacità attrattiva di Fermo che fa lavorare parte dell’economia cittadina – le parole del sindaco – e pensiamo a quanto possa servire ulteriore recettività in città». Parole, quelle del primo cittadino, in cui non è difficile scorgere un chiaro richiamo alla Casina delle Rose, che l’amministrazione Calcinaro ha messo in vendita con il vincolo di realizzarvi una struttura a destinazione alberghiera.

«Dobbiamo essere consci della capacità di attrarre e lavorare sul Sistema Città per essere sempre più attrattivi, anche la nuova segnaletica turistica ne è un segno e di questo ringrazio il lavoro degli assessori Cerretani e Lanzidei. Ora ci prepariamo al Natale che speriamo possa essere preso d’assalto come nell’edizione del 2019».

Fermo meta già in un solo giorno di centinaia di visitatori proprio a poche ore dalla messa on line del nuovo sito sui musei come sottolinea l’assessore alla cultura Micol Lanzidei: «Il numero di presenze di visitatori nella sola giornata di ieri, all’inizio del ponte festivo, è il segno e la dimostrazione dell’apprezzamento per le nostre bellezze museali, esaltate in questi giorni dal nuovo portale web www.fermomusei.it, attrazione tutto l’anno, tanto più in questo periodo in cui la cultura non si abbina alla stagione balneare ma che in questi giorni è favorita da temperature estive. Senza considerare che i musei e la biblioteca sono teatro di iniziative, vedi ad esempio la collaborazione con Zuccafermo, tutti i giorni sono laboratori di esperienze e di pensiero, dove non solo ammirare ma anche e soprattutto fruire e fare cultura».

Numeri che confortano e sono un’ulteriore spinta a lavorare sul turismo come conferma l’assessore Annalisa Cerretani: «Le presenze turistiche di ieri sono l’esempio lampante di come siamo pronti ad accogliere un turismo destagionalizzato, che funziona e che ha voglia di vedere e conoscere la nostra città, meta attrattiva anche per numerosi camperisti. Le azioni messe in campo per il turismo in città sono tante, danno risultati e intanto continuiamo nel nostro lavoro volto a migliorare e potenziare sempre più l’accoglienza turistica, come ribadito anche nel convegno di pochi giorni fa al Teatro dell’Aquila con cui sono state presentate best practices e progettualità per un turismo sempre più moderno e accogliente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti