di redazione CF
Controlli e prevenzione sulle strade: fioccano le denunce da parte dei carabinieri di Fermo e Montegiorgio per guida senza patente o sotto l’influenza di alcol. Denunciato anche un ‘sorvegliato speciale’ sorpreso in giro senza la patente. Ma andiamo per ordine.
I militari della Stazione Carabinieri di Montegiorgio, nel corso dei periodici servizi preventivi di controllo del territorio hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica, un uomo di circa 30 anni del posto per il reato di guida senza patente poiché mai conseguita. In particolare l’uomo è stato fermato ad un posto di blocco alla guida del suo motociclo, ma da una verifica lo stesso è risultato essere sprovvisto di patente perché mai conseguita e di essere stato già sanzionato nel precedente biennio per la stessa violazione. Il motociclo è stato quindi sottoposto a sequestro ed è stata informata della reiterata condotta la competente autorità giudiziaria. Sempre nel corso dei controlli disposti dalla Compagnia Carabinieri di Montegiorgio, i militari della Sezione Radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebrezza alcolica un uomo di circa 50 anni del posto che a seguito di un sinistro stradale provocato ad Amandola, a bordo dell’auto in uso, era risultato positivo all’accertamento alcolemico con un tasso di 1,8 g/l. Con tale livello di alcool nel sangue è prevista una multa da 1.500 a 6.000 euro, la sospensione della patente da uno a due anni, l’arresto da sei mesi a un anno e la confisca del veicolo. La patente dell’uomo è stata quindi ritirata ed è partita la segnalazione all’autorità giudiziaria competente.
Altre due denunce per guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche a seguito di controlli della Sezione Radiomobile Carabinieri di Montegiorgio e della Stazione di Montottone con tassi di 1,7 g/l e 1,8 g/l con relativo ritiro patente per i conducenti fermati.
Analoga situazione nel corso dei controlli svolti invece nel territorio della Compagnia di Fermo dove a Monte Urano i militari della Sezione Radiomobile hanno denunciato un giovane di circa 20 anni del posto che alla guida della sua auto aveva provocato un sinistro stradale e, sottoposto ad accertamento risultava positivo con tasso pari a 1,2 g/l. Anche in questo caso la patente di guida è stata ritirata ed è partita la segnalazione all’autorità giudiziaria per i provvedimenti di competenza.
Nel comune di Montegranaro invece i militari della locale Stazione hanno denunciato alla Procura Fermana un uomo di circa 50 anni del posto il quale sebbene sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo soggiorno nel comune di Montegranaro, è stato fermato a Sant’Elpidio a Mare mentre era intento ad eseguire rifornimento sulla sua auto, presso una stazione di servizio. Riconosciuto dai militari, l’uomo, in palese violazione delle prescrizioni impostegli, è stato controllato e i carabinieri all’esito delle verifiche hanno appurato che si era messo alla guida nonostante fosse ancora pendente sul suo conto un provvedimento di revoca della patente, disposto dal Prefetto di Fermo. Pertanto l’uomo è stato denunciato anche per guida senza patente. L’azione di presidio del territorio da parte delle Compagnie di Fermo e Montegiorgio con mirati servizi di pattuglia nei comuni della provincia di Fermo continua senza sosta e con l’approssimarsi dell’inverno verrà incrementata soprattutto nelle zone considerate più esposte ai reati predatori. In tal senso si ritiene indispensabile anche la partecipazione della cittadinanza attraverso segnalazioni di situazioni anomale alle locali Stazioni dei Carabinieri o in casi urgenti al numero dedicato 112.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati