Michele Rocchegiani è il nuovo prefetto di Fermo, la nomina dal Governo (Ascolta la notizia)
FERMO - Per il dirigente della Polizia di Stato la nomina alla guida della prefettura di Fermo è arrivata ieri sera dal CdM. Si interrompe, dunque, la linea rosa che ha visto, fin dalla sua costituzione, l'ufficio territoriale del Governo di Fermo guidato da donne
Classe 1959, Direttore dell’ufficio centrale Ispettivo dal 2021, Michele Rocchegiani è stato nominato Prefetto di Fermo dal Governo Meloni. Ieri in tarda serata il Consiglio dei Ministri ha dato via libera alla nomina.
Rocchegiani, che arriva dunque dai ruoli della Polizia di Stato, sarà il primo uomo a dirigere l’ufficio territoriale del Governo a Fermo.
Ascolta la notizia:
Da quando è stata istituita la quinta provincia marchigiana, infatti, si sono succedute alla guida degli uffici di corso Cavour sempre donne. L’ultima, Vincenza Filippi, ha lasciato l’incarico il primo ottobre. Era arrivata a Fermo nel 2019. Espletate tutte le incombenze amministrative, il nuovo Prefetto dovrebbe giungere a Fermo nel giro di pochi giorni.
Una prefettura sempre ‘in rosa’, si diceva. Dalla sua istituzione è stata, infatti, guidata dai prefetti Emilia Zarrilli, Angela Pagliuca, Mara Di Lullo, Maria Luisa D’Alessandro e, da ultima, Vincenza Filippi. Dopo il pensionamento di Filippi, l’Ufficio territoriale di Governo è stato guidato pro tempore, dal Vicario del Prefetto, Alessandra De Notaristefani di Vastogirardi, almeno fino a oggi con la nomina di Rocchegiani. Un uomo che conosce le Marche, avendo guidato l’Ufficio centrale ispettivo della Polizia di Stato.