di Matteo Malaspina
FERMO – Niente da fare per la Fermana che dopo le due vittorie contro la Lucchese e il Siena deve cedere il passo alla capolista Reggiana che al “Bruno Recchioni” di Fermo travolge i canarini per 3-0.
Il vantaggio ospite arriva al 14′ del primo tempo con il rigore trasformato da Rosafio. Raddoppio granata 4 minuti più tardi sempre su rigore, stavolta segnato da Montalto. Fermana mai in partita, ha subito per tutti i 90 minuti le imbucate della Reggiana senza mai riuscire a difendere la profondità. Male i due centrali Parodi e Spedalieri, ma a soffrire è stata tutta la squadra. Al 70′ anche la doccia fredda dell’espulsione di Pellizzari per un doppio giallo, pesante per il proseguo del campionato.
IL TABELLINO
FERMANA 0 (4-3-3): Borghetto; Eleuteri, Spedalieri, Parodi (13′ s.t. Pellizzari), De Nuzzo; Romeo, Giandonato (30′ s.t. Graziano), Misuraca (39′ s.t. Lorenzoni); Pinzi (13′ 2.t. Bunino), Fischnaller, Maggio. A disposizione: Vaccarezza, Nardi, Luciani, Scorza, Cardinali, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Carosso, Nannelli, Gkertsos, Ronci. All. Stefano Protti
REGGIANA 3 (5-3-2): Venturi; Libutti, Luciani, Rozzio, Cauz (30′ s.t. Laezza), Guiebre (30′ s.t. D’Angelo); Kabashi, Rossi (19′ s.t. Muroni), Nardi; Rosafio (19′ s.t. Lanini), Montalto (43′ p.t. Pellegrini). A disposizione: Voltolini, Cigarini, Cremonesi, D’Angelo, Orsi, Sciaudone, Turk. All. Aimo Diana
ARBITRO: Ermes Cavaliere di Paola
RETI: 14′ p.t. Rosafio (rig.), 18′ p.t. Montalto (rig.), 9′ s.t. Pellegrini
NOTE: Spettatori: 1390. Ammoniti: Borghetto, Guiebre, Spedalieri, Luciani, Eleuteri, D’Angelo. Espulsi: Pellizzari. Corner: 2-5. Recupero: p.t. +3, s.t. +3 . Ad inizio partita è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione ad Ischia.
LA CRONACA
Parte a mille la Reggiana e dopo appena 4 minuti ha una colossale occasione con Nardi che si fa 50 metri palla al piede senza essere contrastato dai gialloblu e arriva al tiro. La palla termina di poco a lato del palo. Insistono i granata che 6 minuto dopo sfiorano la traversa con un tiro a giro di Rosafio. L’unica occasione della Fermana arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Spedalieri che colpisce di testa dopo l’uscita sbagliata di Venturi ma la difesa ospite salva sulla linea.
Ma la Reggiana gioca bene e un’imbucata di Rosafio per Montalto lo mette a tu per tu con il portiere gialloblu che on può far altro che atterrarlo. Per l’arbitro è rigore e ammonizione per Borghetto. Dal dischetto si presenta Rosafio che batte l’estremo difensore canarino regalando il vantaggio agli ospiti al 14′. Prova una timida reazione la Fermana con un tiro di Romeo ben bloccato da Venturi, ma si lascia sorprendere da un lancio dalla difesa e stavolta è Rosafio che prende alle spalle la difesa canarina e viene atterrato da Spedalieri. Per il direttore di gara Cavaliere non è rosso ma concede il rigore che Montalto al 18′ trasforma. Un uno due devastante per i ragazzi di Protti che in quattro minuti si ritrovano sotto di 2 gol.
Sono palesi nel primo tempo le difficoltà della Fermana di fare gioco e di contenere la Reggiana che tiene il possesso palla ed è brava ad addormentare la partita non disdegnando qualche sortita offensiva. I pericoli maggiori arrivano dai piedi di Rosafio che svaria a tutto campo non dando punti di riferimento e dallo strapotere fisico di Guiebre. Ed è proprio su lancio del numero 19 reggiano al 42′ che l’attaccante Rosafio sfrutta un buca difensivo di Parodi e si ripresenta tu per tu con Borghetto ma stavolta è bravo il portiere gialloblu a respingere la conclusione.
Si va al secondo tempo e dopo 9 minuti della seconda frazione la difesa canarina si fa prendere alla sprovvista ancora da un’imbucata. Stavolta a presentarsi davanti al portiere è Pellegrini che lo scavalca con un pallonetto e deposita in rete il 3-0 per gli ospiti. Gialloblu che continuano a soffrire gli inserimenti in profondità delle punte granata contenute a fatica dai difensori. La Reggiana continua a collezionare occasioni, prima con Rozzio (colpo di testa di poco sul fondo), poi con il neo entrato Lanini.
Prova a correre ai ripari mister Protti inserendo Pellizzari ma il difensore si fa cacciare al 70′ per un doppio giallo. Sugli sviluppi della punizione, grande parata di Borghetto su Lanini e Pellegrini sbaglia il tap-in a due passi dalla porta. Con la Reggiana in controllo e la Fermana più attenta a non subire il quarto gol che cercare l’1-3, la partita volge al termine.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati