di Sandro Renzi
Luci accese ed esplode quasi per incanto anche a Porto San Giorgio la magia del Natale. Oggi pomeriggio è stato infatti inaugurato ufficialmente il cartellone degli eventi che accompagneranno i cittadini in queste festività, fatte di tradizioni e qualche novità, con l’accensione delle luminarie. Novità, si diceva, come l’albero addobbato ma spostato all’inizio del viale della Stazione per fare posto a piazza Matteotti all’igloo a tema Schiaccianoci che ha ospitato un Babbo Natale gettonatissimo dai più piccoli. Immancabili le casette in legno e alcune installazioni come il tunnel in viale Buozzi e la slitta con le renne in viale Don Minzoni. Via vai di bambini anche nella giostra. Luminarie pure sul primo tratto di viale Cavallotti e ovviamente su viale Don Minzoni
A fare da colonna sonora al pomeriggio le classiche musiche natalizie sui principali viali del centro Illuminate anche via Gentili grazie alla collaborazione dei commercianti e via Oberdan . Di gente ce n’era in giro ed anche nei negozi rimasti aperti per l’occasione. In corso Castel San Giorgio, così come in piazza del Teatro, spazio ai presepi. Lunghe file per visitare quello nella chiesa del Crocifisso con oltre mille statuette. I presupposti per fare bene ci sono. Bisognerà forse dare tempo ad alcuni commercianti affinché allestiscano le loro vetrine, così come suggerito dall’assessore Giampiero Marcattili, con addobbi che richiamino la favola dello Schiaccianoci. Non tutti, infatti, pare abbiano seguito per ora l’indicazione.
Tant’è, non c’è tempo da perdere anche per dare una mano proprio al commercio. Quindi con qualche giorno di anticipo rispetto al canonico 8 dicembre, le luminarie sono state accese come promesso proprio da Marcattili. A piazza Torino, invece, oggi è stato montato l’albero e probabilmente, visti i tagli alle spese, mancheranno le luminarie sul viale. L’Amministrazione comunale ha voluto infatti darsi un limite rimanendo entro la soglia dei 100 mila euro per organizzare il Natale 2022.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati