facebook twitter rss

“Presepe in Oratorio”, speciale mostra a San Domenico

FERMO - Le volontarie della parrocchia hanno dato vita al Natale 2022. Tema centrale la nascita di Gesù, visitabile fino all'8 gennaio. La novità del "Presepio all'uncinetto"

 

Natale non è davvero Natale senza Presepe. È con questa certezza che la Parrocchia di San Domenico, grazie alla collaborazione di alcune volontarie, ha dato vita per il Natale 2022 ad una speciale mostra di presepi nell’oratorio accanto alla Chiesa, inaugurata lo scorso 8 dicembre ed aperta fino al prossimo 8 gennaio 2023.

Nello splendido spazio in Largo Maranesi, accanto all’omonima chiesa, è stata allestita una mostra che è riuscita a mettere in comunione più sensibilità, tutte aventi come tema centrale la nascita di Gesù.

La novità è rappresentata dall’iniziativa “Presepe all’uncinetto (e non solo)”, che grazie all’impegno di Annalisa Paniccià, Beatrice e Laura Catalini, ed alla collaborazione di alcune “artiste” del territorio, ha permesso che alla mostra venissero esposti numerosi presepi realizzati sia all’uncinetto, sia con altre tecniche. Dopo il successo dell’“Infiorata all’uncinetto” realizzata in Cattedrale a Fermo in occasione della Solennità del Corpus Domini, gli organizzatori hanno voluto proporre una nuova sfida avente come tema la nascita di Gesù: il risultato è all’oratorio di San Domenico dove si possono trovare dei lavori davvero belli e preziosi.

Ma alla mostra è possibile trovare anche numerosi presepi realizzati dai presepisti del territorio esposti grazie alla collaborazione di Domenico Nucci e Natalino Mattieto, da sempre “amici del Presepe”. Infine, nell’abside dell’oratorio, la Parrocchia stessa di San Domenico ha realizzato un angolo tutto a tema presepi, allestendo persino un piccolo bosco che fa da cornice all’evento meraviglioso della Nascita di Gesù Bambino.

Da non perdere l’angolo dedicato ai bambini: la Parrocchia ha voluto pensare infatti ad un angolo per i più piccoli, dove poter trovare libri da sfogliare con il racconto della nascita di Gesù ed un tavolino e carta da lettere pronta per scrivere una lettera a Gesù Bambino; “una lettera – spiegano gli organizzatori – che punta a recuperare un significato più profondo: non tanto la lista dei regali (come si fa per Babbo Natale), ma contenente dei semplici impegni che ciascun bambino o bambina vuole provare ad assumersi per essere più buoni e bravi dopo l’incontro con Gesù, nostro Salvatore”.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta dalle 18.00 alle 19.30 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30 nei giorni festivi e prefestivi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti